Skin ADV

Italiani e salute, da ricerca Svimez spunti per la farmacia posizionata su sport e stili di vita

Consumatore

L’Italia è lunga e stretta anche nell’attività fisica: nel Centronord il 42% della popolazione adulta pratica sport regolarmente e il 26,8% saltuariamente; nel Mezzogiorno le percentuali si invertono ed è la maggioranza a praticare sport saltuariamente (33,2%). Il divario si riflette sulla percentuale di sedentari, in particolare i minori: 15% nel Centronord e 22% nel Centrosud. E nel Mezzogiorno diminuiscono le aspettative di vita, che rimangono di tre anni inferiori rispetto ai centro-settentrionali.

La fotografia arriva dalla ricerca “Il costo sociale e sanitario della sedentarietà”, realizzata da Svimez e da Uisp con l’obiettivo di indagare sulla pratica sportiva degli italiani e gli effetti sugli stili di vita. E la prima evidenza, come già anticipato, riguarda le differenze regionali: quasi la metà dei meridionali non pratica alcuno sport (contro il 30% nel Centronord) e solo il 20% fa sport in modo continuativo. Le conseguenze di questo stato di cose sono evidenti: il 12,08% degli adulti meridionali è obeso rispetto a circa il 10% del Centronord e quasi un minore su 3 nella fascia tra i 6 e i 17 anni è in sovrappeso nel meridione, rispetto ad un ragazzo su cinque nel Centronord.

 

Ricerca Svimez, italiani divisi tra sportivi e sedentari

 

Gli effetti sono evidenti: rispetto alla media nazionale, chi pratica regolarmente attività sportiva vede ridotta la propria spesa sanitaria di 97 euro mentre i soggetti che non lo fanno vedono crescere la loro spesa di 52 euro. Anche le abitudini e gli stili di vita sono importanti per spiegare la spesa sanitaria delle famiglie: un fumatore spende 87 euro in più l’anno. «La ricerca dimostra una correlazione tra stili di vita attivi e una pratica fisica e sportiva continuativa» commenta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp «con la possibilità di contenere i costi sanitari e guadagnare in benessere». Ne emergono argomenti in abbondanza per le farmacie che vogliono rivolgersi agli sportivi e a coloro che vogliono “disintossicare” il proprio stile di vita.

Altri articoli sullo stesso tema