Iqvia, settimana 45 farmacia ancora col segno meno ma la stagionalità spinge antitosse e antiflu

Mercato

Il mercato della farmacia chiude in contrazione sull’anno passato anche la 45ª settimana del 2021, quella che va dall’8 al 14 novembre, e dà un altro leggero colpo di freni alla crescita tendenziale, che in dieci mesi e mezzo segna +2,2% sul 2020. E’ il quadro che emerge dall’ultimo report di Iqvia: in 45 settimane il canale totalizza un giro d’affari di 21 miliardi di euro, che in confezioni vendute equivale a quasi 2,1 miliardi di pezzi. A volumi, il tendenziale cumulato mostra una lievissima crescita sul 2020 (+0,3%), in contrazione di un decimo di punto rispetto ai sette giorni precedenti.

Seguono le stesse dinamiche il farmaco etico (-2,2% nel confronto settimanale anno su anno e +0,5% la crescita tendenziale, pure qui in frenata) e il comparto commerciale (-0,8% a valori nella settimana, +3,1% ma in contrazione la crescita tendenziale). Tra i panieri della libera vendita, si allinea al trend generale il cura persona (-3,7% a volumi nella 45ª settimana rispetto agli stessi sette giorni del 2020, -4,5% il tendenziale annuo) e il gruppo vitamine e integratori (-14,1% a valori, +7,3% la crescita cumulata nei dieci mesi e mezzo, in forte frenata).

Tra i segmenti in netta controtendenza, invece, si segnalano la dermocosmesi (+6,1% a volumi nella settimana anno su anno), il gruppo antiraffreddore e antinfluenzali (+8,5% a volumi e +13,2% a valori) e gli antitosse (addirittura +67,7% nelle confezioni vendute). Nel caso dei dermocosmetici, potrebbe essere l’effetto di un ritorno generalizzato all’uso delle mascherine anche all’aperto, con le conseguenze ormai ben note per la pelle del viso. I due segmenti caratteristici della stagione fredda, invece, devono il balzo in avanti all’incalzante diffusione delle prime sindromi parainfluenzali: il bollettino dell’Osservatorio Influnet relativo alla 45ª settimana riporta un’incidenza dei casi segnalati vicina al 4,5 per mille assistiti, ossia il doppio di quella registrata un anno fa negli stessi sette giorni.

 

Il mercato della farmacia alla 45ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema
Send this to a friend