Iqvia, nella 44ª settimana la farmacia ha già messo la retromarcia sul 2020

Mercato

Si è già esaurita alla prima settimana di novembre, la 44ª dell’anno, la breve accelerazione che il mercato della farmacia aveva fatto registrare nei sette giorni precedenti: a valori il canale arretra del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2020, a volumi perde il 6,1%. Il risultato è una contrazione della crescita cumulata anno su anno che riporta il tendenziale agli stessi valori di un paio di mesi a questa parte. In parole povere, da fine agosto il mercato 2021 della farmacia ha smesso di crescere rispetto all’anno scorso e si fa quindi sempre meno probabile un ritorno ai valori del 2019, ossia al pre-pandemia.

Il quadro è quello che emerge dall’ultimo report di Iqvia: in 44 settimane il canale totalizza un giro d’affari di 20,53 miliardi di euro, in crescita del 2,3% sul 2020 (la settimana scorsa era +2,5%). Nello stesso periodo, le confezioni vendute superano di poco i due miliardi, +0,4% sullo stesso periodo dell’anno scorso (+0,5% sette giorni prima). Sempre sulle 44 settimane, il farmaco cumula 1,24 miliardi di confezioni vendute, +0,6% sullo stesso periodo del 2020 (sette giorni prima era +0,8%), l’area di libera vendita raggiunge un giro d’afari di 8,76 miliardi per una crescita cumulata sull’anno del 3,2% (una settimana prima era +3,4%).

Tra i segmenti che perdono di più nel confronto settimanale anno su anno il cura persona (-9,1%), vitamine e integratori (-18,2%) e immunostimolanti (-48,5%). In crescita invece antiraffreddore e antinfluenzali (+3,2% a valori) e antitosse (+57,3%), che beneficiano di un inizio deciso della stagione influenzale. Tornano a crescere anche i test contro covid, +5,8% nella settimana 44 rispetto ai sette giorni precedenti: il cumulato sull’anno supera ormai i 106 milioni di euro e si avvicina al giro d’affari delle mascherine (poco meno di 130 milioni).

 

Il mercato della farmacia alla 44ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema
Send this to a friend