Skin ADV

Iqvia, nella settimana 35 la farmacia “aggancia” i valori del pre-pandemia

Con la prima settimana di settembre, la 35ª dell’anno, il mercato della farmacia mette a segno un nuovo incremento a due cifre e completa “l’aggancio” al 2019 per valore del giro d’affari, recuperando quanto perso in poco più di un anno di pandemia. E’ l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia ha aggiornato numeri e tendenze del canale ai sette giorni che vanno dal 30 agosto al 5 settembre: in 35 settimane il canale raggiunge un fatturato totale di 16,3 miliardi di euro, ossia il medesimo valore cumulato nei primi otto mesi del 2019 (e il 2,2% in più sul 2020).

L’aggancio al 2019 vale anche per il comparto della libera vendita: dopo 35 settimane il giro d’affari del senza ricetta raggiunge i 6,9 miliardi, due anni fa superava i 6,7. Sconta ancora un ritardo – ma sempre più contenuto – il farmaco etico, che in otto mesi arriva a 986 milioni di confezioni vendute ma nello stesso periodo del 2019 toccava il miliardo di pezzi.

Per quanto concerne le analisi di panieri e categorie, infine, da segnalare la finestra aperta da Iqvia con questo report sul segmento dell’igiene orale: la crescita su base annuale (settimana 35 del 2021 vs stesso periodo del 2020) supera il 7% ma sugli otto mesi la categoria perde il 6,4%.

 

Il mercato della farmacia alla 35ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema