Nella 22ª settimana dell’anno, la prima di giugno, il mercato della farmacia toglie il piede dall’acceleratore e rallenta il recupero su fatturati e vendite del 2020, così come perde un paio di punti (sempre in valori e volumi) sui sette giorni precedenti. E’ quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna i numeri del canale al 6 giugno: in 22 settimane il fatturato della farmacia arriva a 10,2 miliardi di euro e le confezioni vendute ammontano a poco più di un miliardo. Rispetto allo stesso periodo dell’anno passato il giro d’affari è inferiore dell’1% (nella settimana 21 la perdita arrivava al -1,2%) e i volumi si fermano al -3,1% (sette giorni prima il ritardo raggiungeva il -3,7%).
Andamenti in parte contrastanti per i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia, etico e commerciale: dalla settimana 21 alla 22 il farmaco con ricetta perde il 5,8% e resta quasi invariato nel confronto sull’anno; l’area di libera vendita invece mette a segno un lieve progresso sulla settimana (+0,6%) così come sul cumulato 2021 vs. 2020 (dove riduce la perdita da -1,8 a -1,3%).
All’interno dell’area commerciale si distingue anche questa settimana il paniere del cura persona (Pec, Personal care) che ormai ha recuperato il giro d’affari del 2020 (resta una differenza marginale del -0,1%). L’allineamento però riguarda i valori, perché in confezioni vendute la differenza con l’anno passato resta cospicua (-8,8%). Nell’ambito del Pec si distinguono per dinamismo i dermocosmetici (+3,4% sulla settimana e +7,7% sul cumulato annuo, entrambi a valori) e i solari (+30,8 e +47% rispettivamente), mentre tra gli altri panieri spicca il farmaco otc, l’unico a recuperare un altro punto sul 2020 nel cumulato annuo. Tra i segmenti in difficoltà invece i veterinari, che mantengono un cospicuo vantaggio sul 2020 (+13,2% a valori) ma da due mesi mostrano un costante anche se lento declino.
Il mercato della farmacia alla 22ª settimana del 2021
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Farmaco etico, i consumi a unità
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Area commerciale, l’andamento a valori
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: dolori muscolari (topici e sistemici)
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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
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Paniere prodotti covid
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Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
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Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
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Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
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Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: prodotti per le allergie
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Stagionalità: solari
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Prodotti veterinari
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