Skin ADV

Iqvia, nella prima metà di aprile valori e volumi al rimbalzo. Si rianima anche il cura persona

Mercato

Lieve rimbalzo per il mercato della farmacia nella prima metà di aprile, che dopo la lenta discesa di marzo torna a dare segni di vitalità nella crescita – tanto a valori quanto a volumi – anche se per pochi decimi di punto. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale alla seconda settimana di aprile: in tre mesi e mezzo, il giro d’affari supera gli 8 miliardi di euro (+6,1% rispetto allo stesso periodo del 2024) e le confezioni vendute sfiorano i 730 milioni di pezzi (+2,1%).

Il rimbalzo si mostra evidente soprattutto nel comparto dell’etico, che in 15 settimane cresce a valori del 6,9% e tocca i 4,6 miliardi di euro, mentre a volumi l’incremento raggiunge il 2,5% per un totale di oltre 453 milioni di confezioni; l’area commerciale invece cresce del 5,2% a valori e dell’1,4% a volumi, per un giro d’affari che supera i 3,5 miliardi e vendite per 275 milioni di unità.

Al rimbalzo anche il cura persona, che torna a crescere del 4,7% a valori rispetto ai primi tre mesi e mezzo del 2024 (per un fatturato di oltre 625 milioni di euro) e dell’1,7% a volumi (per un totale di 48,5 milioni di pezzi). Patient care e nutrizionali sempre in affanno, prodotti per la tosse e il raffreddore dalla crescita che prosegue nella sua decelerazione ma mantiene la doppia cifra (a conferma di una stagione influenzale lunghissima), veterinari che nonostante il rimbalzo continuano a mostrare il fiato costo (con un lieve segno meno nei volumi).

 

Il mercato della farmacia alla 15ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema