Skin ADV

Iqvia, la farmacia si presenta alla ripresa con un doppio segno più. In frenata solari e antistaminici

Mercato

Il mercato della farmacia si presenta alla ripresa post-vacanze in salute e con un doppio segno più, che significa vendite in crescita tanto nei valori quanto nei volumi, cioè fatturato e confezioni. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale ai sette giorni che vanno dal 19 al 25 agosto: in poco meno di otto mesi, il giro d’affari della farmacia supera i 17,3 miliardi di euro, +2,5% sullo stesso periodo del 2023, i volumi arrivano a a 1,6 miliardi di pezzi venduti, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

A tirare sono tanto il farmaco etico quanto l’area commerciale: il primo cresce nella 34ª settimana del 5% a valori e del 3,7% a volumi (rispetto alla stessa settimana del 2023), un doppio incremento che porta il progressivo annuo (cioè sugli otto mesi) a 1,4 e 0,7% rispettivamente. La libera vendita, invece, fa registrare nella settimana una crescita del 10,8% in fatturato e dell’8% in confezioni, da cui un progressivo annuo che lievita del 3,9% a valori ed è in lieve perdita nei volumi (-0,7%).

Tra i segmenti della libera vendita, da segnalare la striscia positiva degli autotest (dalla seconda metà di luglio in crescita rispetto al 2023 tanto a valori quanto a volumi per i noti focolai di covid) e per motivi inversi solari e antistaminici, che sembrano avere ormai esaurito la spinta della stagionalità e dalla settimana scorsa hanno messo il segno negativo alle vendite dopo un mese abbondante di crescita.

Il mercato della farmacia alla 34ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema