Skin ADV

Iqvia, nella sesta settimana “tengono” i ricavi ma i volumi restano con il segno meno

Mercato

La sesta settimana del 2024, dal 5 all’11 febbraio, si chiude per il mercato della farmacia quasi alla pari con lo stesso periodo del 2023 ma soltanto nei ricavi, perché i volumi (ossia le confezioni vendute) lamentano una perdita di quasi il 3%.  È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento delle vendite alla prima decade di febbraio: in poco meno di un mese il giro d’affari valica i tre miliardi di euro, -1,2% sull’anno precedente, e le confezioni vendute superano i 286 milioni, -3,8% sul 2023.

Numeri leggermente migliori per il farmaco con ricetta, che chiude la settimana in lieve positivo nel confronto annuo (+0,5% a valori e +0,3% a volumi) ma sul cumulato progressivo evidenzia una netta perdita sul 2023 (-1,2 e -2% rispettivamente). Fa peggio il comparto della libera vendita, che nella settimana perde l’1,2 e il 7,2% (sempre in valori e volumi) e in poco più di un mese lascia l’1,1 e il 6,5%.

Tra gli altri segmenti, si distinguono in negativo due categorie di prodotti stagionali come i rimedi per tosse e raffreddore (rispettivamente -11,3 e -6,8% a valori sulle sei settimane), mentre tra i comparti che tirano si distinguono anche questa settimana i veterinari, +12,1% a valori e +7% a volumi.

 

Il mercato della farmacia alla sesta settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema