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Iqvia, per colpa di omicron l’anno inizia male. Inflazione, gli effetti su veterinari e nutraceutici

Mercato

Il mercato della farmacia comincia il 2023 con un pesante segno meno ma si tratta in buona parte di un’illusione ottica, generata dal raffronto con un inizio d’anno, quello del 2022, in cui i consumi risultavano largamente alterati dalla piena di omicron. È quanto riferisce il report con cui Iqvia fotografa numeri e percentuali delle prime due settimane del nuovo anno: in quattordici giorni il canale totalizza un fatturato di poco meno di un miliardo di euro, -6,1% rispetto allo stesso periodo del 2022, per un totale di 98,5 milioni di confezioni vendite, -13,2% sull’anno passato.

La contrazione è evidente anche nei due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: l’etico resta quasi stabile nei valori (-0,1%) ma in volumi perde, l’area commerciale registra un calo del 26,2% nelle confezioni vendute.

Tra i panieri del commerciale, invece, spiccano alcuni incrementi importanti: il cura persona, per esempio, cresce del 9,5% a valori e del 3,8% a volumi, i nutrizionali mettono a segno nelle due settimane un aumento del 6,1% a valori e dell’1,7% a volumi. Crolla invece il paniere della patient care, che nel raffronto annuo perde il 62,3% in fatturato e il 65,8% in confezioni vendute.

Un altro fattore da considerare nell’analisi di questo primo scorcio d’anno, infine, è il peso dell’inflazione: le cospicue differenze di crescita tra valori e volumi che si riscontrano in alcune categorie sono il risultato degli aumenti di prezzo intervenuti all’inizio dell’anno: i veterinari, per esempio, crescono dell’8,2% nel giro d’affari nonostante le confezioni vendute calino dello 0,7%; gli antiacidi mostrano un incremento a valori di quasi il 36% e a volumi del 25%; il segmento dei gluten free mette a segno, rispettivamente, +10 e +2,8%. Non resta che seguire l’evoluzione nelle settimane a venire.

 

Il mercato della farmacia alla seconda settimana del 2023

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

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Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: prodotti per la tosse

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Focus otc: probiotici

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: test del glucosio nel sangue

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

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Stagionalità: antiacidi

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Stagionalità: tonici

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Prodotti veterinari

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