Skin ADV

Iqvia, nella settimana 17 è l’etico a tirare il freno a mano: -4% a volumi su base annua

Mercato

Il mercato della farmacia tiene il freno a mano tirato anche nella 17ª settimana del 2023, quella che va dal 24 al 30 aprile, che su base annua (cioè rispetto agli stessi sette giorni del 2022) perde l’1,5% in vendite a valori e il 6,4% a confezioni. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai primi quattro mesi dell’anno: dall’inizio di gennaio a fine aprile la farmacia totalizza un fatturato di 8,64 miliardi di euro, +1,6% sullo stesso periodo del 2022; le confezioni vendute, invece, ammontano a poco più di 825 milioni, -3,7% sull’anno passato.

A incidere sulla contrazione è la netta battura d’arresto che il farmaco etico subisce nella settimana: -2,3% a valori e -4,2% a volumi su base annua, per una crescita tendenziale che nei quattro mesi rallenta al +3% nei fatturati (sette giorni prima era al +3,3%) e all’1% nelle confezioni vendute (+1,3%). Mostra il segno meno su tutti gli indicatori anche il commerciale, ma questa non è una novità: nella settimana 17, in particolare, la contrazione è dello 0,5% nei valori e del 9,8% nei volumi, in buona parte per il crollo dei consumi che continua a caratterizzare il paniere della patient care causa post-pandemia (-44% a valori e -47% a volumi sui quattro mesi).

Il cura persona continua a procedere di buona lena (crescita tendenziale +10,6% a valori e +5,8% a volumi), il gruppo vitamine e integratori segna ancora il passo (+0,8% a valori, -6,5% a volumi), conserva un andamento bipolare il paniere dei nutrizionali (+3,3% a fatturato e -2,5% a confezioni, sempre sui quattro mesi). Bene i veterinari che crescono nei valori del 10,1% e restano stabili nei volumi (+0,1%).

 

Il mercato della farmacia alla 17ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: acidi grassi omega3

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: contraccettivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: soluzioni saline nasali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema