Skin ADV

Iqvia, la farmacia chiude l’anno in positivo: +4,6% a valori, + 4,4% a volumi rispetto al 2021

Mercato

Anche il 2022 si conclude per la farmacia con vendite in netto incremento sui dodici mesi precedenti, tanto nel giro d’affari quanto nei volumi. È il responso che arriva dall’ultimo report di Iqvia, che aggiorna numeri e dinamiche del mercato alla 52ª settimana, da lunedì 26 dicembre a domenica primo gennaio. In un anno, è il bilancio, il mercato della farmacia totalizza 25,67 miliardi di fatturato, in crescita del 4,6% sul 2021, e somma 2,55 miliardi di confezioni vendite, +4,4% sull’anno passato.

L’incremento si deve in gran parte al comparto commerciale, che chiude il 2022 con un +7,7% a valori e +7,8% a volumi. Mostra aumenti significativi anche il farmaco etico, che però cresce nei dodici mesi “soltanto” del 2,2% in termini di fatturato e del 2,1% nelle confezioni. Per quanto concerne i panieri della libera vendita, si segnala l’andamento bipolare del personal care (che cresce del 2,5% a valori, ma ristagna nelle vendite a pezzi), e le ottime performance di segmenti dell’Otc come vitamine/integratori e prodotti per la tosse (questi ultimi +78% a valori e 74% a volumi nei dodici mesi).

Da mettere sotto la lente, infine, i cospicui incrementi evidenziati nell’ultimissima parte dell’anno da alcuni segmenti (per esempio dermocosmetico e bellezza femminile) come le nette contrazioni di categorie quali patient care e mascherine: nel 2021, in queste stesse settimane, le farmacie erano nel pieno dell’emergenza da omicron e stavano affrontando i primi picchi della domanda di tamponi.

 

Il mercato della farmacia alla 52ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema