Anche il 2022 si conclude per la farmacia con vendite in netto incremento sui dodici mesi precedenti, tanto nel giro d’affari quanto nei volumi. È il responso che arriva dall’ultimo report di Iqvia, che aggiorna numeri e dinamiche del mercato alla 52ª settimana, da lunedì 26 dicembre a domenica primo gennaio. In un anno, è il bilancio, il mercato della farmacia totalizza 25,67 miliardi di fatturato, in crescita del 4,6% sul 2021, e somma 2,55 miliardi di confezioni vendite, +4,4% sull’anno passato.
L’incremento si deve in gran parte al comparto commerciale, che chiude il 2022 con un +7,7% a valori e +7,8% a volumi. Mostra aumenti significativi anche il farmaco etico, che però cresce nei dodici mesi “soltanto” del 2,2% in termini di fatturato e del 2,1% nelle confezioni. Per quanto concerne i panieri della libera vendita, si segnala l’andamento bipolare del personal care (che cresce del 2,5% a valori, ma ristagna nelle vendite a pezzi), e le ottime performance di segmenti dell’Otc come vitamine/integratori e prodotti per la tosse (questi ultimi +78% a valori e 74% a volumi nei dodici mesi).
Da mettere sotto la lente, infine, i cospicui incrementi evidenziati nell’ultimissima parte dell’anno da alcuni segmenti (per esempio dermocosmetico e bellezza femminile) come le nette contrazioni di categorie quali patient care e mascherine: nel 2021, in queste stesse settimane, le farmacie erano nel pieno dell’emergenza da omicron e stavano affrontando i primi picchi della domanda di tamponi.
Il mercato della farmacia alla 52ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra