Skin ADV

Iqvia, il rimbalzo dei volumi prosegue anche nella settimana 40. Bene i test covid, +80,6%

Mercato

Prosegue anche nella settimana 40, quella che va dal 3 al 9 ottobre, il contenuto rimbalzo con cui il mercato della farmacia ha interrotto la striscia negativa che per oltre un mese (dalla 33ª alla 37ª settimana) l’ha vista perdere in volumi rispetto allo stesso periodo del 2021. È quanto indica il report con cui Iqvia aggiorna l’andamento del canale a questo primo scorcio di ottobre di ottobre: nei sette giorni che vanno dal 3 al 9 del mese, dicono i dati, le confezioni vendute superano i 50 milioni di pezzi, in crescita del 6% sulla stessa settimana del 2021; nelle prime 40 settimane dell’anno, invece, i volumi ammontano a poco meno di due miliardi di confezioni, +5,4% sull’anno passato.

Il farmaco etico, che nella settimana 39 aveva mostrato una leggera contrazione sul 2021, torna in territorio positivo nella 40ª e resta pressoché stabile nel cumulato annuo (+2%); il commerciale evidenzia nell’ultima settimana un incremento consistente (+8,9%) ma resta anch’esso stabile nella crescita cumulata (+10,3%). Per quanto concerne i panieri della libera vendita, il cura persona mette a segno un balzo in avanti importante nella settimana 40 (+5,3% sull’anno) dopo una contenuta contrazione nei sette giorni precedenti, i nutrizionali restano in territorio negativo (-1,6% nell’ultima settimana). Analgesici, antiacidi e tonici evidenziano incrementi nei volumi importanti, in netta ripresa i test covid che fanno +80,6% nella settimana 40 rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Il mercato della farmacia alla 40ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema