Dopo otto mesi il mercato della farmacia continua a mantenere una netta crescita sul 2021, anche se agosto si è chiuso con una significativa erosione dei valori e soprattutto dei volumi. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla 34ª settimana dell’anno, da lunedì 22 a domenica 28 agosto, l’andamento del canale: in sette giorni il giro d’affari e le confezioni vendute fanno segnare una battuta d’arresto (-0,4 e -1,6% sullo stesso periodo dell’anno scorso), sugli otto mesi l’incremento si ferma al 5,8 e al 6,1% rispettivamente (sempre nel confronto annuo).
Lo stop dell’ultima settimana va addebitato tanto al comparto dell’etico (-1% a volumi) quanto al commerciale (-2,4% sempre a confezioni, anche se a valori si osserva una contenuta crescita, +0,3%). Nell’area della libera vendita, in particolare, si mostra in difficoltà il paniere del cura persona, che perde a confezioni l’1,6% ma riesce a guadagnare in valori grazie all’inflazione (+2,9%). In controtendenza il dermocosmetico, che nella 34ª settimana cresce del 4,4% in unità e del 5,5% in valori.
Nel paniere otc, si distinguono invece i segmenti di vitamine/integratori (+4,8% a valori negli ultimi sette giorni) e il gruppo dei prodotti della tosse, che nella settimana mette a segno un incremento del 22,5% (rispetto allo stesso periodo del 2021) e in otto mesi mostra una crescita di addirittura il 109%. Battuta d’arresto, invece, per i test covid, che nell’ultima settimana di agosto raccolgono un fatturato pari a circa un quarto di quello totalizzato a fine giugno.
Il mercato della farmacia alla 34ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra