Iqvia, dopo 34 settimane giro d’affari della farmacia al ralenty ma sempre in territorio positivo

Mercato

Dopo otto mesi il mercato della farmacia continua a mantenere una netta crescita sul 2021, anche se agosto si è chiuso con una significativa erosione dei valori e soprattutto dei volumi. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla 34ª settimana dell’anno, da lunedì 22 a domenica 28 agosto, l’andamento del canale: in sette giorni il giro d’affari e le confezioni vendute fanno segnare una battuta d’arresto (-0,4 e -1,6% sullo stesso periodo dell’anno scorso), sugli otto mesi l’incremento si ferma al 5,8 e al 6,1% rispettivamente (sempre nel confronto annuo).

Lo stop dell’ultima settimana va addebitato tanto al comparto dell’etico (-1% a volumi) quanto al commerciale (-2,4% sempre a confezioni, anche se a valori si osserva una contenuta crescita, +0,3%). Nell’area della libera vendita, in particolare, si mostra in difficoltà il paniere del cura persona, che perde a confezioni l’1,6% ma riesce a guadagnare in valori grazie all’inflazione (+2,9%). In controtendenza il dermocosmetico, che nella 34ª settimana cresce del 4,4% in unità e del 5,5% in valori.

Nel paniere otc, si distinguono invece i segmenti di vitamine/integratori (+4,8% a valori negli ultimi sette giorni) e il gruppo dei prodotti della tosse, che nella settimana mette a segno un incremento del 22,5% (rispetto allo stesso periodo del 2021) e in otto mesi mostra una crescita di addirittura il 109%. Battuta d’arresto, invece, per i test covid, che nell’ultima settimana di agosto raccolgono un fatturato pari a circa un quarto di quello totalizzato a fine giugno.

 

Il mercato della farmacia alla 34ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema