Nelle prime 27 settimane del 2022, infatti, il consumo di prodotti per la tosse è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sia in confezioni vendute (+116,9%) sia in valori (120%). È quanto rivela il report con cui Iqvia aggiorna alla prima settimana di luglio, da lunedì 4 a domenica 10, l’andamento del mercato della farmacia: rispetto agli stessi sette giorni di un anno fa il giro d’affari torna a crescere a doppia cifra in valori e volumi (+10,5% e +11,2% rispettivamente), in poco più di sei mesi invece il fatturato del canale supera i 13,5 miliardi di euro (+6,4% sullo stesso periodo del 2021) e i pezzi venduti arrivano a 1,35 miliardi (+6,9%).
Dopo la battuta d’arresto della 26ª settimana l’etico ritorna in territorio positivo nella 27ª (+4,1% in fatturato e confezioni vendute) e mantiene l’andamento sui sei mesi al +2,7%. Continua invece a volare l’area di libera vendita, che cresce a valori del 19% nella settimana e dell’11,5% nei sei mesi. Non tutti i comparti però tengono lo stesso passo: il cura persona continua a mostrare un andamento incerto anche se nella settimana 27 rimette il segno più (3,3% a valori); il gruppo vitamine e integratori mostara invece un incremento a doppia cifra (+23,6% in fatturato) che fa schizzare verso l’alto la crescita cumulata (+8,1%, una settimana prima era +7,4%).
La recrudescenza pandemica di queste settimane spinge verso l’alto anche altri panieri: la Patient care vede rimbalzare per la prima volta da gennaio il progressivo annuo (dal +22,9% della 26ª settimana al +23,4% della 27ª), continua la ripresa di mascherine e test covid con questi ultimi che ormai sono vicino ai valori di gennaio.
Il mercato della farmacia alla 27ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra