Skin ADV

Iqvia, nelle prime 27 settimane dell’anno consumo di prodotti per la tosse più che raddoppiato

Mercato

Nelle prime 27 settimane del 2022, infatti, il consumo di prodotti per la tosse è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sia in confezioni vendute (+116,9%) sia in valori (120%). È quanto rivela il report con cui Iqvia aggiorna alla prima settimana di luglio, da lunedì 4 a domenica 10, l’andamento del mercato della farmacia: rispetto agli stessi sette giorni di un anno fa il giro d’affari torna a crescere a doppia cifra in valori e volumi (+10,5% e +11,2% rispettivamente), in poco più di sei mesi invece il fatturato del canale supera i 13,5 miliardi di euro (+6,4% sullo stesso periodo del 2021) e i pezzi venduti arrivano a 1,35 miliardi (+6,9%).

Dopo la battuta d’arresto della 26ª settimana l’etico ritorna in territorio positivo nella 27ª (+4,1% in fatturato e confezioni vendute) e mantiene l’andamento sui sei mesi al +2,7%. Continua invece a volare l’area di libera vendita, che cresce a valori del 19% nella settimana e dell’11,5% nei sei mesi. Non tutti i comparti però tengono lo stesso passo: il cura persona continua a mostrare un andamento incerto anche se nella settimana 27 rimette il segno più (3,3% a valori); il gruppo vitamine e integratori mostara invece un incremento a doppia cifra (+23,6% in fatturato) che fa schizzare verso l’alto la crescita  cumulata (+8,1%, una settimana prima era +7,4%).

La recrudescenza pandemica di queste settimane spinge verso l’alto anche altri panieri: la Patient care vede rimbalzare per la prima volta da gennaio il progressivo annuo (dal +22,9% della 26ª settimana al +23,4% della 27ª), continua la ripresa di mascherine e test covid con questi ultimi che ormai sono vicino ai valori di gennaio.

 

Il mercato della farmacia alla 27ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema