Skin ADV

Iqvia, dopo il rimbalzo di metà aprile la farmacia stabilizza la crescita: +7,2% in quattro mesi

Mercato

Il mercato della farmacia chiude il primo quadrimestre con un giro d’affari che sfiora gli 8,5 miliardi di euro e con vendite che in volumi superano gli 852 milioni di confezioni, per un incremento rispetto allo stesso periodo del 2021 del 7,2% in valori e dell’8,5% in volumi. I dati arrivano dal report con cui Iqvia aggiorna fatturati e vendite del canale alla 17ª settimana dell’anno, l’ultima di aprile: nei sette gironi che vanno dal 25 del mese al primo maggio, il mercato cresce su base annua del 7,2%, tanto a valori quanto a volumi, per un cumulato progressivo che tende a stabilizzarsi dopo i picchi di metà aprile (+7,7% e +9,1% rispettivamente).

Crescono su base annua anche il farmaco etico (+4,8% nella settimana, +3% nel quadrimestre a valori) e il comparto cmmerciale, che conserva uno spiccato dinamismo: nei sette giorni l’incremento sull’anno scorso è del 10,7%, nel quadrimestre del 13%. Per quanto concerne gli altri panieri, il cura persona conserva il suo andamento bipolare (+4,8% nella 17ª settimana, -2,3% nel quadrimestre), la patient care resta in territorio positivo nel doppio confronto sulla settimana e sul quadrimestre (+11,9 e +34,7% rispettivamente) ma in costante decelerazione, i nutrizionali continuano a rimbalzare sulla linea della crescita zero come un ciottolo sul pelo dell’acqua (-2,9% nella settimana, +0,3% nel quadrimestre).

 

Il mercato della farmacia alla 17ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: antistaminici topici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema