Skin ADV

Iqvia, nella settimana 12 la farmacia fa un altro balzo e ferma l’erosione della crescita cumulata

Mercato

Nella dodicesima settimana del 2022, quella che va dal 21 al 27 marzo, la farmacia mette a segno un altro cospicuo balzo (+6,5% a valori rispetto agli stessi sette giorni del 2021) e ferma l’erosione della crescita cumulata, che si stabilizza dopo un trimestre di caduta ininterrotta. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del mercato alla quarta settimana di marzo: in tre mesi il giro d’affari sfiora i 6 miliardi di euro, per una crescita del 6,7% rispetto allo stesso trimestre del 2021 (era +6,7% anche una settimana prima); le confezioni vendute ammontano invece a più di 610 milioni, +8,5% sull’anno passato (sette giorni prima era +8,6%).

Trend stabile anche per il farmaco con ricetta, che nella dodicesima settimana cresce su base annua del 2% a valori e mantiene la crescita cumulata al 2,7%, come sette giorni prima. L’incremento settimanale è ancora più cospicuo per il comparto commerciale, +12,8% rispetto alla dodicesima del 2021, l’andamento nel primo trimestre conferma lo stesso tasso di crescita della settimana precedente.

Tra i panieri della libera vendita si segnala un’altra settimana negativa per il cura persona (-3,6% a valori), nell’otc il segmento vitamine e integratori torna in positivo (+2,7% a valori) e riesce quasi ad appiattire la caduta della crescita cumulata. Prosegue la ripresa del paniere patient care (+23,9% nel confronto settimanale anno su anno, sempre a valori), in calo invece il paniere dei nutrizionali che perde il 3,5% e quasi azzera l’incremento sul trimestre 2022 vs 2021 (+0,4%). Un altro segno più, infine, per i test covid anche se l’incremento a valori (+1,9%) si è nettamente sgonfiato rispetto alle settimane precedenti.

 

[

Il mercato della farmacia alla dodicesima settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: antistaminici topici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: vitamina C

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema