Nella 16ª settimana del 2021 il mercato della farmacia frena bruscamente rispetto ai sette giorni precedenti ma mostra una crescita in progressiva accelerazione se il confronto riguarda lo stesso periodo, cioè la sedicesima del 2020. E’ l’analisi che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla settimana compresa tra il 19 e il 25 aprile: in poco meno di quattro mesi, il giro d’affari della farmacia totalizza 7,43 miliardi di euro e genera vendite per 743 milioni di pezzi. Rispetto alla quindicesima il fatturato cala del 3,7%, esattamente la medesima contrazione che fanno registrare i consumi a confezioni. A confronto con la stessa settimana di un anno fa, invece, la 16ª del 2021 mostra una crescita a valori del 18,7% e a volumi del 15,5%. Di conseguenza, valori e volumi di questa prima parte dell’anno riducono di un punto abbondante la perdita sullo stesso intervallo del 2020 e si assestano rispettivamente a -4,8% e -6,5%.
Ritroviamo gli stessi andamenti tendenziali in parecchi comparti del mercato in farmacia: l’etico perde a volumi il 4,5% sulla settimana e guadagna il 19,5% sull’anno; il comparto commerciale lascia a valori il 2,4% e il 15,2% rispettivamente. Riducono la perdita sul cumulato annuo anche diversi panieri della libera vendita: guadagnano addirittura due punti percentuali otc, nutrizionali e integratori, restano stabili patient care e personal care.
Tra i segmenti dei panieri stagionali, si distinguono ancora per l’andamento in controtendenza i prodotti per le allergie, che crescono in modo consistente sulla settimana (+13% a valori e +15% a volumi) ma evidenziano una perdita consistente nel confronto annuo (oltre il 50% nel fatturato e nei consumi).
Il mercato della farmacia alla 16ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine e igienizzanti per mani
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: prodotti per stomaco e tratto digerente
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.
Stagionalità: prodotti per le allergie
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra