Iqvia, doppio meno anche nell’11a settimana: sull’anno pesa il lockdown, sui 7 giorni ingressi e congiuntura

Mercato

Il mercato della farmacia si trascina il doppio segno meno – sull’anno così come sui sette giorni – anche nell’undicesima settimana del 2021, la terza di questo mese. E’ il responso proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e trend del canale con i dati relativi al periodo 15-21 marzo: dall’inizio dell’anno, il giro d’affari della farmacia totalizza 5,14 miliardi di euro e genera vendite per 515 milioni di pezzi; rispetto alle prime 11 settimane del 2020 il fatturato mostra una contrazione dell’8% e i consumi del 9,1%. In calo sull’anno anche l’etico – che lascia sul terreno il 7,9% a volumi – e il comparto della libera vendita, che perde il 9,7% a valori per un giro d’affari che si ferma a 2,15 miliardi.

I confronti sull’anno, ovviamente, vanno valutati nella loro dimensione storica: esattamente un anno fa l’Italia entrava nella seconda settimana di lockdown, le farmacie erano tra i pochi esercizi rimasti aperti (con i supermercati) e gli acquisti di igienizzanti, vitamine, immunostimolanti e termometri stava esplodendo (il boom delle mascherine sarebbe cominciato un paio di settimane dopo). La contrazione su base annua che molti segmenti di prodotto fanno registrare nell’undicesima settimana rispetto alla stessa di un anno fa, dunque, è soltanto effetto dei picchi di quel periodo.

Vanno cercate altre cause, invece, per i cali che emergono dai raffronti sui sette giorni: in questo mese, il mercato della farmacia perde tra seconda e terza settimana il 3,7% a valori e il 4,5% a volumi; l’etico arretra del 3,8% (a volumi), il commerciale il 4% (a valori). Sempre sulla settimana, il segmento vitamine e integratori perde il 3,3% in fatturato, la personal care (igiene e bellezza) riduce i danni e lascia sul terreno lo 0,7%. Pressoché invariata la veterinaria, +0,6% a valori. Le cause? Serviranno altre osservazioni, ma i due fenomeni che si sarebbe tentati di chiamare in causa sono il calo degli ingressi (che incidono sugli acquisti della libera vendita) e l’incertezza del quadro economico che spinge molte famiglie a ridurre la spesa privata.

 

Il mercato della farmacia all’undicesima settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Farmaco etico, i consumi a unità

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: prodotti per stomaco e trato digerente

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cura persona (Pec), focus creme mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema
Send this to a friend