Skin ADV

Iqvia: resta stabile la crescita dell’online, in accelerazione i segmenti tosse e raffreddore

Mercato

Il mercato online della farmacia mantiene una crescita stabile anche nell’ultima settimana di settembre, con andamenti positivi a doppia cifra in valori e volumi. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna ai sette giorni che vanno dal 23 al 29 settembre vendite e consumi dell’e-commerce di farmaco ed extrafarmaco: in nove mesi, dicono i numeri, il fatturato supera i 795 milioni di euro (+17,5% rispetto allo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute sfiorano i 66 milioni di pezzi (+13,7%).

Gli integratori continuano a trainare con un giro d’affari che nella settimana 39 cresce del 17% a vaori e dell’11% a volumi sugli stessi sette giorni del 2023, per un giro d’affari che sugli otto mesi supera i 411 milioni di euro (per una crescita cumulata del 17,7%) e oltre 28 milioni di confezioni vendute (+14%). Segue a distanza il cura persona, con un fatturato cumulato di 256 milioni di euro (+12,9% nella settimana 36, +20% negli otto mesi) e pezzi venduti pari a poco più di 20 milioni di unità (+18,2 e +18,3% rispettivamente). Quindi i sop-otc  con oltre 74 milioni di euro in valori (+14,7% il cumulato sui nove mesi) e 9,3 milioni in volumi (+12,1%) e in coda patient care e nutrizionali (+5,6 e +12,6% rispettivamente il cumulato annuo in valori).

Per quanto concerne i segmenti stagionali, infine, Iqvia apre da questa settimana due finestre su prodotti per la tosse e prodotti per il raffreddore. Il primo gruppo chiude i nove mesi con un fatturato di 5,12 milioni di euro, in crescita del18,3% sullo stesso periodo del 2023. I rimedi contro il raffreddore, invece, toccano nei nove mesi i 4,9 milioni di euro a valori, +14,8% sull’anno passato.

 

Il mercato online della farmacia alla 39ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema