Skin ADV

Iqvia, l’online rallenta anche a settembre ma la crescita in valori e volumi resta a due cifre

Mercato

Il mercato online della farmacia entra nel mese di settembre con lo stesso andamento tendenziale che aveva alla fine di luglio, ossia una crescita cumulata in contenuto ma perdurante rallentamento che comunque si mantiene sopra le due cifre tanto a valori quanto a volumi. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla 36ª settimana del 2024, dal 2 all’8 settembre, vendite e consumi dell’e-commerce di farmaco ed extrafarmaco: in poco più di otto mesi, il fatturato supera i 737 milioni di euro (+17,5% rispetto allo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute sfiorano i 62 milioni di pezzi (+14%).

Gli integratori continuano a trainare con un giro d’affari che nella settimana 36 cresce del 14,7% e sugli otto mesi supera i 380 milioni di euro (per una crescita cumulata del 17,7%); a volumi invece la categoria cresce nella settimana del 9,9% e negli otto mesi supera i 26 milioni di pezzi venduti (+14,2%). Segue a distanza il cura persona, con un fatturato di 239 milioni di euro (+15,8% nella settimana 36, +20,2% negli otto mesi) e consumi a confezioni pari a poco meno di 20 milioni di unità (+12,8 e 18,7% rispettivamente). Quindi i sop-otc  con oltre 68 milioni di euro in valori (+14,1% il cumulato) e 8,6 milioni in volumi (+11,6%9 infine ben distanziati patient care e nutrizionali (+5,1 e +12,7% rispettivamente il cumulato annuo in valori).

In forte rallentamento – ma con crescite ancora cospicue nel confronto settimanale – per solari e antistaminici, ormai agli sgoccioli della stagionalità, molto bene i veterinari che fanno registrare crescite sopra il 30% tanto a valori quanto a volumi sia nella settimana sia nel cumulato annuo.

 

Il mercato online della farmacia alla 36ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema