Skin ADV

Iqvia, l’online toglie il piede dall’acceleratore ma il cura persona viaggia meglio che offline

Mercato

Nella 28ª settimana dell’anno, quella che va dall’11 al 17 luglio, il mercato online della farmacia toglie il piede dall’acceleratore e guadagna soltanto il 3,8% sui sette giorni precedenti, niente a che vedere con l’incremento a due cifre dell’ultima rilevazione (alla 25ª settimana). È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla seconda settimana di luglio valori e volumi dell’e-commerce in farmacia: in sei mesi e mezzo il giro d’affari del comparto supera i 383 milioni di euro e i volumi sfiorano i 38 milioni di pezzi (+5,8% su base settimanale).

Con un fatturato di oltre 184 milioni di euro in sei mesi, gli integratori rimanono il paniere più rilevante dell’intero mercato digitale, seguiti da presso dal cura persona (quasi 122 milioni) e a distanza assai maggiore dai farmaci sop-otc (40,2 milioni). Si stabilizza il rimbalzo dei test covid, che nei sei mesi e mezzo totalizzano un giro d’affati di 5,15 milioni di euro, prosegue la timida ripresa dei consumi di mascherine (poco più di un milione di euro a valori sulle 28 settimane).

Il cura persona continua a dimostrare un dinamismo nettamente più frizzante dell’offline (+5,2% l’incremento su base settimanale, anche se il giro d’afari rimane molto distante dal canale fisico), bene anche i farmaci di automedicazione che crescono a valori dell’8,7% (sempre a valori). In sofferenza i nutrizionali (-1,5% nella settimana 28 sulla 27), in moderata crescita il paniere dei veterinari (+2,1%).

 

Il mercato online della farmacia alla 28ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: articoli ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema