Skin ADV

E-commerce della farmacia: in tre mesi 190 milioni di fatturato, quasi la metà dagli integratori

Mercato

Nei primi tre mesi del 2022 (14 settimane per la precisione, dal primo gennaio al 10 aprile), il mercato online della farmacia somma un giro d’affari di oltre 190 milioni di euro, per un totale di quasi 20 milioni di confezioni vendute. E’ quanto riferisce il primo report che Iqvia dedica quest’anno all’e-commerce dell’healthcare, sul quale la società di ricerche può ora effettuare rilevazioni a cadenza settimanale con una base dati rinnovata e ancora più dettagliata. Questo è il motivo per cui le tabelle non riportano raffronti con l’anno passato, anche se è legittimo affermare che anche in questo primo quarto del 2022 l’online mette a segno un’altra netta crescita (a puro titolo indicativo, nel primo trimestre del 2021 il fatturato aveva valicato i 116 milioni di euro).

Ancora una volta, poi, a trainare la progressione del giro d’affari è innanzitutto il paniere degli integratori, che in 14 settimane totalizzano quasi 95 milioni di euro, ossia la metà circa delle vendite totali a valori. Segue a una certa distanza il cura persona, 55 milioni di euro, e ancora più indietro il farmaco otc, con poco più di 20 milioni. Messi assieme i loro totali, i tre panieri generano quasi il 90% del giro d’affari dell’e-commerce della farmacia.

 

Il mercato online della farmacia alla 14ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutraceutici: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus patient care: articoli ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema