Skin ADV

In Germania dm-drogerie markt apre la sua farmacia online. E in Italia? Al momento «nessun piano»

Extracanale

C’è voluto un po’ più del previsto, ma alla fine ha aperto i battenti la farmacia digitale del gruppo tedesco dm-drogerie markt, insegna internazionale del cura casa e persona presente anche in Italia con una novantina di punti vendita. L’e-shop, dm-med, è ufficialmente online dal 16 dicembre e propone circa 2.500 medicinali soggetti a vendita esclusiva in farmacia, integratori alimentari e vitamine a marchio, oltre a quasi mille prodotti di dermocosmesi. L’e-commerce si rivolge espressamente al mercato e al pubblico tedesco, tant’è vero che tutte le pagine del suo sito – così come il packaging dei prodotti in vendita – sono in lingua tedesca. La farmacia fisica cui si appoggia il negozio digitale, tuttavia, non è in Germania ma a Bor, in Repubblica Ceca, a pochi chilometri dal confine tedesco. Il motivo è molto semplice: il gruppo dm nel suo Paese non può possedere farmacie (la legge ne riserva la proprietà ai soli farmacisti), quindi l’e-commerce oltrefrontiera serve ad aggirare i divieti tedeschi; per l’Unione europea, come noto, le farmacie online possono vendere in tutto il mercato comunitario alle regole dello Stato Ue in cui risiedono, purché i prodotti che propongono siano autorizzati nel Paese di destinazione. E infatti, dm-med reca in bella vista il logo europeo delle farmacie online con la bandiera ceca.

Il cliente tedesco che compra dalla Germania quasi non si accorge che sta “espatriando”, anche se in modo del tutto virtuale: ogni volta che cerca un prodotto farmaceutico sull’app o sul sito dm.de, viene reindirizzato al portale dm-med dove completa l’ordine scegliendo la consegna a domicilio oppure il ritiro in una filiale dm in territorio tdesco. Tempi di consegna medi due o tre giorni e se chi acquista ha bisogno del consiglio di un farmacista lo può richiedere solo a distanza, tramite e-mail o per telefono, in quest’ultimo caso solo nella fascia oraria 9-14.

La homepage della farmacia online di dm – drogerie markt, dm-med. Nel menù in alto le principali categorie di vendita, che includono prodotti per la cura della pelle, cosmetici, prodotti per i capelli, neonati e infanzia, nutrizione.

In basso, il logo Ue delle farmacie online, rilasciato – come si capisce dalla bandiera, dalle autorità della Repubblica Ceca.

 

Sul fronte commerciale, dm punta su una politica di «Dauertiefpreise», prezzi permanentemente bassi. Secondo verifiche effettuate dalla redazione della rivista tedesca Daz.online, i prezzi risultano inferiori a quelli praticati da farmacie online molto note in Germania come DocMorris o Shop Apotheke. Un altro elemento distintivo è la possibilità di inserire nello stesso carrello farmaci, cosmetici e prodotti di largo consumo come carta igienica, pannolini o detergenti, sfruttando un’unica piattaforma e un’unica spedizione.

Il gruppo colloca l’apertura della sua farmacia online come parte di una strategia più ampia. In una nota, la novità viene definita «un ulteriore passo nell’orientamento strategico di dm nei settori della prevenzione e della salute». Il presidente della direzione generale Christoph Werner osserva che «il mercato della salute in Germania è fortemente regolamentato» e che, per restare un attore rilevante e rispondere alle richieste dei clienti, dm può ampliare il proprio assortimento solo «collaborando con una farmacia per corrispondenza». Werner aggiunge che questa evoluzione mostra «come le strutture e gli interessi esistenti nel sistema sanitario influenzino il cambiamento e l’implementazione di nuovi approcci».

Il progetto dm-med, poi, si inserisce in un percorso già avviato dalla catena sul terreno dei servizi sanitari. Dallo scorso agosto, in alcuni punti vendita selezionati, dm propone prestazioni come analisi del sangue, screening visivi e valutazioni dello stato e del tipo di pelle. L’e-commerce dei farmaci senza ricetta rappresenta dunque un ulteriore tassello di una strategia che intreccia retail, digitale e salute, destinata ad alimentare il confronto con il mondo della farmacia tedesca.

L’e-commerce di dm Italia. Nella sezione al sito dedicata alla salute (prima immagine) compare un’area identificata con il termine. Al suo interno (vedi immagine sotto) diverse referenze note al canale farmacia e registrate tra i dispositivi medici.

E in Italia? Contattata da Pharmacy Scanner, la filiale del gruppo tedesco nel nostro Pese  afferma che «non è al momento pianificato il lancio di dm-med in versione italiana. L’azienda continua tuttavia a monitorare con attenzione l’evoluzione del mercato e a lavorare su soluzioni sempre più innovative e in linea con le esigenze dei consumatori. Attualmente, negli store dm in Italia e sul sito dm.it, è presente una sezione dedicata alla salute e alla farmacia domestica, che include un assortimento di diverse centinaia di referenze tra dispositivi medici, integratori, sciroppi, prodotti per il benessere e la prevenzione, nel pieno rispetto della normativa vigente».

Altri articoli sullo stesso tema