Il gestionale id. di Pharmagest rivela a Cosmofarma 2023 la sua rinnovata Business Intelligence

Post sponsorizzato

La sostenibilità aziendale è uno dei temi più sentiti dalle farmacie, fortemente impegnate nell’offrire ai cittadini nuovi e importanti servizi e comunque sia chiamate a rispondere al proprio ruolo imprenditoriale. Analizzare le performance delle azioni commerciali messe in atto, valutare il ritorno degli investimenti, monitorare l’operato dei propri collaboratori e tenere sotto controllo il proprio magazzino sono presupposti essenziali per condurre la propria farmacia con consapevolezza e svilupparne, quindi, le potenzialità di business.

Il software gestionale id. di Pharmagest Italia, nella sua costante crescita, si presenterà al Cosmofarma arricchito da importanti nuove funzioni, come la perfetta integrazione con il sistema di riordino Carep e l’evoluta funzione di suggerimento dei prodotti da rendere ai grossisti. La spinta evolutiva del gestionale Pharmagest è particolarmente concentrata sulla sua rinnovata Business Intelligence. Una specifica sezione del software è stata, infatti, studiata per agevolare tutte le attività di ricerca, raccolta, analisi e visualizzazione dei dati a disposizione della farmacia, al fine di generare informazioni che siano di supporto per i processi decisionali.

Personalizzabile, proattiva, facile e real time, per un controllo di gestione autonomo e completo in farmacia

La Business Intelligence nel software gestionale id. si presenta con un’interfaccia moderna e particolarmente intuitiva: facile l’utilizzo, chiari e certi i risultati. In un unico contesto, il farmacista può operare agilmente per accedere ai propri dati e configurare le proprie analisi. «Il dato trasformato in conoscenza, chiaro e accessibile in pochi click è quanto di più utile al farmacista oggi» spiega Daniele Barbato, product manager nel settore farmacie di Pharmagest Italia. «Con le statistiche del gestionale id. abbiamo messo a disposizione dei farmacisti uno strumento facile, veloce ma molto sofisticato con cui poter monitorare in tempo reale i Kpi della propria attività, in modo del tutto personalizzabile, per ottenere risultati su misura rispetto alle proprie strategie manageriali».
Il motore statistico utilizzato è, infatti, configurabile in tempo reale: oltre a presentare le informazioni, le statistiche del software id. consentono di costruire delle interrogazioni personalizzate, aspetto innovativo di non poco conto. Settando filtri, raggruppamenti e disposizione dei dati, si crea uno prezioso strumento per un controllo di gestione puntuale e pronto all’attivazione della propria strategia.

La parametrizzazione impostata può essere salvata e messa a disposizione di altri utenti della farmacia; è possibile, per esempio, creare una dashboard con gli indicatori visibili solo agli operatori di un determinato reparto. La visualizzazione delle statistiche è gestibile in dettaglio: l’amministratore può sempre gestire i diritti di visualizzazione per tutti gli utenti che accedono al gestionale.

Pharmagest-NuoveFunzioni

Come funziona?

Ogni indicatore è personalizzabile, interattivo e fornisce informazioni proattive: la B.I. del gestionale id. non è solo analisi e consultazione, ma azione diretta sul dato analizzato. Si parte dall’analisi retroattiva o di un indicatore per intraprendere azioni proattive, senza lasciare il contesto B.I. Dall’informazione di massima, infatti, il sistema consente di entrare nel dettaglio per effettuare riscontri attenti e intraprendere contestualmente attività correttive o azioni di marketing. Un esempio? Partire da un’interrogazione, estrarre i prodotti di un particolare segmento di mercato e, contestualmente, effettuare un ordine di riapprovvigionamento, creare un’offerta di vendita o altra azione di marketing. Una logica che si presenta in ogni ambito in cui il software di farmacia id. consente di operare in termini di analisi e statistiche: Vendite, Magazzino, Acquisti, Affluenza, Clienti, Operatori e, infine, un comodo contesto riepilogativo che riporta in modo grafico e numerico tanti Kpi di gestione.

Importante la capacità di analisi dell’andamento dei servizi in farmacia, per cui il gestionale id. prevede una visualizzazione specifica ed un’analisi approfondita. «L’ambito dei servizi è il nuovo corebusiness di molte farmacie italiane, abbiamo ritenuto importante offrire uno strumento integrato che possa dare un’immediata contezza circa l’andamento nel corso del tempo di ogni servizio attivato, la quantità di erogazioni, la relativa marginalità, gli operatori coinvolti per avere chiaramente un quadro che possa valorizzare il ritorno dell’investimento e procedere con le relative azioni a supporto».

Pharmagest Italia offre la possibilità di conoscere il gestionale di farmacia id. e la sua nuova Business Intelligence al Cosmofarma 2023 dal 5 al 7 Maggio, presso lo stand D55/E56 del padiglione 30.

Altri articoli sullo stesso tema