Pharmagest Italia: nasce una nuova divisione dedicata alla distribuzione intermedia

Post sponsorizzato

Pharmagest Italia, parte della multinazionale Equasens, è l’unica azienda italiana a rivolgersi all’intera filiera della distribuzione del farmaco, all’ingrosso e al dettaglio, con soluzioni tecnologiche innovative ed integrate. Questa particolare connotazione ha generato soluzioni che hanno contribuito all’evoluzione dell’intero settore, dettandone nuovi ritmi e creando nuove opportunità di business che oggi risultano imprescindibili sia per i grossisti che per le farmacie.

L’azienda ha inaugurato il 2024 con una sostanziale riorganizzazione interna che vede la nascita di due distinte B.U. dedicate rispettivamente ai suoi principali target di riferimento: farmacie e distributori intermedi. I recenti ed importanti cambiamenti che hanno coinvolto entrambi i settori sommati alla sostanziale crescita che Pharmagest ha compiuto negli ultimi anni, hanno infatti creato i presupposti per poter strutturare due divisioni specializzate con l’intento di offrire maggior vicinanza, proattività e servizi agli attuali clienti e a quelli che lo diventeranno.

Una nuova divisione dedicata esclusivamente alla distribuzione intermedia del farmaco.

La Wholesalers Business Unit, composta da 40 persone dislocate in tre sedi operative, è guidata dall’Ing. Daniele Bartolacci, già Direttore Commerciale in Pharmagest. “La nostra divisione, che contiamo di far crescere già da questo anno, eredita una lunga storia di successi che la rendono la prima scelta per la fornitura di soluzioni tecnologiche e consulenza specializzata per le aziende di distribuzione farmaceutica.” spiega Bartolacci

bartolacci_pharmagest

In quasi 40 anni, infatti, Pharmagest ha accompagnato il settore in un percorso di crescita costante, offrendo soluzioni lungimiranti che hanno segnato il passo di grandi evoluzioni organizzative e alzato il livello di servizio che il settore, anello fondamentale della filiera, è in grado di offrire. Con la nuova organizzazione interna, abbiamo la chiara intenzione di proseguire questo percorso, rinnovando la nostra vicinanza ai clienti e dando sempre maggior concretezza al temine Partnership”.

Le punte di diamante delle soluzioni Pharmagest per la distribuzione farmaceutica

Il gestionale DiFarm, grazie alla sua spinta verticalizzazione e completezza, viene utilizzato dall’80% dei grossisti del farmaco. L’applicativo gestisce ogni processo del business di importanti cooperative e noti distributori privati: dalla logistica all’amministrazione, dalla implementazione delle politiche commerciali alla gestione degli acquisti. La soluzione, interamente sviluppata dai tecnici Pharmagest e studiata sulla base di una approfondita conoscenza delle caratteristiche del settore, si è evoluta ed arricchita nel tempo anche grazie al contributo delle aziende che lo utilizzano e che hanno partecipato attivamente alla stesura di numerose implementazioni che la rendono, oggi, insostituibile. Il gestionale è inoltre aperto al mondo web, supportando qualsiasi progetto di e-commerce e annoverando importanti nomi nel suo portafoglio clienti.

Nei primi anni 2000, con l’introduzione nel mercato del protocollo di comunicazione Farmaclick, Pharmagest ha rivoluzionato i rapporti commerciali tra farmacie, industrie e grossisti, consentendo un generale innalzamento del livello di servizio di tutta la filiera. Oggi, il protocollo viene utilizzato dalla maggior parte dei distributori intermedi in Italia che, grazie a Farmaclick, hanno razionalizzato e semplificato lo scambio di informazioni con oltre 17.500 farmacie che, quotidianamente e gratuitamente, lo utilizzano per fare ordini, richieste di disponibilità, visualizzazione di condizioni commerciali, resi e molto altro.

La sicurezza dei servizi è garantita dai notevoli investimenti che Pharmagest ha compiuto negli anni: tre Server Farm proprietarie ed altamente industrializzate garantiscono servizi di back up, disaster recovery e Outsourcing di sistemi Linux, Windows, IBM iSeries e servizi in Cloud offrendo l’opportunità di usufruire delle più avanzate tecnologie evitando il carico economico e organizzativo che comporterebbe una gestione di server “in house”.

Le intenzioni Pharmagest per il 2024

Per il 2024, la Business Unit Pharmagest dedicata alla distribuzione intermedia ha definito una chiara roadmap di sviluppo e di rilascio di nuovi prodotti. Sono in cantiere interessanti soluzioni studiate ad hoc per rispondere alle rinnovate esigenze del settore di cui diverse, in fase avanzata di sviluppo, verranno presentate a breve ai clienti per stabilirne, insieme, priorità ed eventuali implementazioni di cui beneficeranno tutte le aziende che utilizzano e utilizzeranno soluzioni Pharmagest.

Altri articoli sullo stesso tema