Fidelity card, in sei mesi cresciuti dell’11% gli acquisti in farmacia

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Nelle farmacie italiane sono cresciuti dell’11% gli acquisti effettuati con una carta fedeltà. A riferirlo un’indagine condotta da Stocard, azienda tedesca che distribuisce un’app per la digitalizzazione delle fidelity card sullo smartphone. L’indagine ha messo a confronto i dati sulle transazioni relative ai primi sei mesi del 2018 con quelli del periodo gennaio-giugno dell’anno passato. Nel semestre, dicono i risultati, gli acquisti effettuati con carte fedeltà sono cresciuti complessivamente del 7,4%; il canale che mostra l’incremento maggiore è quello dei supermercati (33%), seguito a distanza dai negozi di abbigliamento (20%), dalle farmacie (11%) e dall’elettronica (10%).

Per cogliere nella loro totalità le dimensioni del fenomeno può essere utile rispolverare i dati di un’altra ricerca, condotta esattamente due anni fa da Nielsen: il 74% degli italiani è iscritto ad almeno uno dei programmi fedeltà offerti dalle insegne del retail, il 44% aderisce a un numero compreso tra 2 e 5 e il 17% è iscritto a più di sei programmi.  «La personalizzazione dell’offerta» è l’avvertimento con cui l’ad di Nielsen Italia, Giovanni Fantasia, aveva accompagnato i dati «costituisce il futuro dei programmi di fidelizzazione, soprattutto in Italia. Oggi la carta fedeltà è uno strumento fondamentale per il punto vendita, fisico e virtuale, ma il compenso in denaro non può più essere considerato l’elemento differenziante». Vendita e fidelizzazione, in particolare, non vanno più considerate come compartimenti stagni e il loyalty program deve diventare elemento di continuità con la vendita. «Per esempio» è il suggerimento di Fantasia «un’ azienda che voglia consolidare la propria reputazione nella Corporate Social Responsibility sceglierà di mettere in campo iniziative di solidarietà o ecosostenibilità, espressamente rivolte alla clientela che con l’acquisto di prodotti eco-compatibili ha dimostrato sensibilità per le tematiche green».

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