Fdirect lancia F.I.D.E.S.: un nuovo modello digitale per le farmacie piccole e medio-piccole

Post sponsorizzato

Dal 1° settembre 2025 prende ufficialmente il via F.I.D.E.S. – Farmacia Italiana Digitale Economicamente Sostenibile, la nuova progettualità sviluppata da Fdirect, l’ecosistema digitale B2B che sta cambiando il modo di intendere la distribuzione farmaceutica. Dopo mesi di preparazione, prende il via la fase operativa, che vede già l’adesione di Alfasigma, Chiesi, Farmaceutici Damor e Haleon, pronte a pubblicare i propri listini sulla piattaforma Fdirect con condizioni dedicate alle farmacie indipendenti piccole e medio-piccole. Un segmento del mercato farmacia che, nonostante il ruolo fondamentale sul territorio, è spesso rimasto escluso dai circuiti commerciali diretti delle grandi aziende. Le farmacie aderenti potranno accedere a condizioni vantaggiose per l’acquisto di importanti brand, tra cui Be-Total, Bioarginina® C, Bioarginina® Orale, Clenny, Esoxx, Onligol, Polase e Multicentrum.

Per le farmacie coinvolte si tratta di un’opportunità concreta: un canale digitale che permette di ottimizzare gli acquisti, accedere a condizioni più sostenibili e rafforzare l’assortimento anche con prodotti ad alto potenziale di rotazione. Ma F.I.D.E.S. non porta vantaggi solo ai farmacisti. Le industrie farmaceutiche, infatti, grazie anche alla collaborazione con i Distributori Intermedi che avranno aderito, potranno sviluppare relazioni commerciali di qualità con un segmento di mercato che rappresenta circa il 40% delle farmacie italiane, storicamente meno servito ma ricco di potenzialità, garantendo sostenibilità all’intera filiera.

«Queste farmacie rappresentano un segmento che, per ragioni di dimensione dei loro fatturati o anche per questioni logistiche, non sempre riesce a ricevere la giusta attenzione nelle pratiche di go-to-market delle top industries. Eppure, anche qui esistono margini di crescita ancora inespressi» – spiega Marco Di Tonto, co-founder di FTNet, la start-up proprietaria di Fdirect – «Con F.I.D.E.S. vogliamo dare a Industria, Farmacie e Distributori Intermedi un modello nuovo, sostenibile e senza conflitti di interesse, capace di valorizzare tutti i player coinvolti».

Coordinato interamente da Fdirect in qualità di parte terza indipendente, il progetto si distingue per neutralità e trasparenza: dall’onboarding delle farmacie al supporto continuo, passando per attività di comunicazione e formazione, F.I.D.E.S. è pensato per creare relazioni digitali affidabili, inclusive e a misura di farmacista. Grazie all’integrazione di strumenti evoluti di Intelligenza Artificiale, Business Intelligence e Data Integration, le relazioni commerciali diventano più agili, orientate al risultato e più sostenibili, permettendo ai farmacisti di concentrarsi sempre di più sul loro ruolo professionale.

Con F.I.D.E.S. nasce un nuovo mondo digitale in cui anche le farmacie più piccole possono avere accesso alle stesse opportunità dei grandi player del mercato, rafforzando la propria competitività e il legame con i pazienti.

Altri articoli sullo stesso tema