Farmacosmo chiude il bilancio 2025: ricavi in calo ma la marginalità è in ripresa

People & Brand

Marginalità in miglioramento e posizione finanziaria in recupero, nonostante la contrazione dei ricavi dovuta all’uscita da alcune attività considerate non strategiche. È il quadro che emerge dal bilancio consolidato 2025 approvato dal consiglio di amministrazione di Farmacosmo (gruppo attivo nell’e-commerce salute, farmacia e beauty), che ha chiuso l’esercizio con ricavi per 52 milioni di euro, in calo del 17,5% rispetto ai 63 milioni del 2024.

La flessione è riconducibile principalmente alla chiusura del business B2B, che da sola ha comportato una riduzione del fatturato di circa 10 milioni di euro. Secondo la società, al netto di questo effetto il valore della produzione avrebbe registrato una crescita di circa il 5%. La scelta, spiega il gruppo, rientra in una strategia orientata a privilegiare redditività e marginalità rispetto alla semplice crescita dei volumi.

Sul fronte operativo, l’ebitda adjusted consolidato è risultato positivo per 2,3 milioni di euro. Il dato tiene conto degli oneri straordinari legati alle operazioni societarie concluse nel corso dell’anno, tra cui l’integrazione di Frcm1, l’acquisizione della totalità di Farmacia De Leo, la cessione del ramo Farmacia di Messina e le attività relative a BauCosmesi. L’ebitda consolidato si è invece attestato a -45mila euro, contro i 424mila euro dell’esercizio precedente.

Il risultato netto consolidato chiude in perdita per 4,6 milioni di euro, rispetto ai 3 milioni di rosso del 2024. Sul dato hanno pesato ammortamenti e svalutazioni per circa 5,6 milioni complessivi, in larga parte collegati agli avviamenti derivanti dalle acquisizioni e alla chiusura definitiva del business B2B.

Migliora invece la posizione finanziaria netta, che passa da un saldo negativo di 4 milioni a un valore negativo di 2,2 milioni di euro, con un recupero dell’81% rispetto alla fine dell’esercizio precedente.

I dati preliminari del primo trimestre 2026 riflettono il nuovo perimetro del gruppo, che non comprende più BauCosmesi, il ramo Farmacia di Coccar e il business B2B. I ricavi si attestano a 8,9 milioni di euro; a parità di perimetro risultano inferiori del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Prosegue invece la crescita di ContactU, la piattaforma di telepsicologia lanciata nel 2023. Nei primi tre mesi del 2026 sono state erogate oltre 4.500 sedute, con ricavi superiori a 211mila euro, in aumento del 7% rispetto al primo trimestre 2025.

Nel canale B2C, che comprende i portali farmacosmo.it, profumeriaweb.com, pharmasi.it, farmawow.it e contactu.it oltre alle parafarmacie del gruppo, la società evidenzia il mantenimento degli indicatori di fidelizzazione della clientela. Il valore medio degli ordini si attesta a 104 euro per farmacosmo.it, 70 euro per profumeriaweb.com e 69 euro per pharmasi.it, mentre ContactU registra un tasso di conversione del 55% tra questionario e primo colloquio e del 50% tra questionario e paziente ricorrente.

Altri articoli sullo stesso tema