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Farmacie Specializzate, re-branding per focalizzare le specificità della rete

Filiera

Mira a “sintonizzare” il marchio più che ad aggiornarne i contenuti l’operazione di re-branding che ha ribattezzato in Farmacie Specializzate la Rete farmacisti preparatori, il network di Unifarco in cui sono aggregate 540 farmacie distribuite prevalentemente nel Centronord. Il logo mantiene il simbolo del caduceo (e il richiamo alla figura del farmacista preparatore) ma si fa più stilizzato, totem e cartelli esposti dietro al banco propongono al pubblico dichiarazione d’intenti e “promessa” che caratterizzano la rete: «La vostra salute è la nostra missione, la vostra fiducia la migliore ricompensa».

«All’origine di questa rivisitazione del brand» spiega a Pharmacy Scanner Santo Barreca, co-amministratore del network «c’è l’intento di mettere a fuoco e far risaltare il tratto più distintivo della rete. Siamo un gruppo che dedica una cospicua fetta di tempo alla formazione dei titolari e dei loro collaboratori, grazie alla quale ciascuna delle farmacie associate acquisisce una solida specializzazione in uno specifico segmento di mercato, dalla dermocosmetica all’integrazione, dall’alimentazione ai servizi».

Quella di Farmacie Specializzate, in sostanza, si configura come un’aggregazione fuori dai canoni del genere. «Non abbiamo una centrale di acquisto» continua Barreca «anche se stipuliamo accordi di gruppo con produttori e fornitori e disponiamo di un panel di prodotti comuni che sono quelli di Unifarco. Invece contiamo su un Centro studi, cosa che mette nel dovuto risalto la nostra natura di aggregazione innanzitutto culturale piuttosto che commerciale». Ed è proprio questo valore che dovrebbe trasmettere il nuovo brand di Farmacie Specializzate: «Siamo una rete di farmacie davvero indipendenti, non un franchising» rimarca Barreca «un’aggregazione che fa dell’indipendenza la propria forza anche se ciascuno di noi è consapevole che oggi non si può più rimanere per conto proprio: ci siamo uniti per essere più forti culturalmente e gestionalmente. Quando uno dei nostri associati scopre un fornitore degno di fiducia lo comunica alla rete, offerte e servizio vengono valutati e in caso di esito positivo l’azienda è certificata e presentata al resto del network».

Assieme al nuovo marchio, poi, arriveranno nuovi servizi in esclusiva: «Continueremo con le campagne che già lanciavamo sotto l’egida di Rete farmacisti preparatori» conferma Barreca «come quella sullo scompenso cardiaco oppure sulla farmacia in viaggio. Ma all’orizzonte ci sono anche novità di rilievo, per le quali verrà lanciata una campagna di comunicazione di forte impatto». Tra i programmi, invece, non c’è quello di accrescere a dismisura i numeri della rete: «La dimensione per noi non è il primo obiettivo, consideriamo già un ottimo risultato essere presenti in tutte le regioni».

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