Skin ADV

Online, in Svizzera joint venture tra Shop Apotheke e Mediservice per il mercato Rx e Otc

Filiera

Continuano le grandi manovre delle farmacie online europee sul mercato elvetico: due mesi fa Zur Rose, la capogruppo di DocMorris, aveva venduto alla catena Migros (gdo) tutte le sue attività nella distribuzione farmaceutica svizzera; invece un paio di settimane fa Shop-Apotheke/Redcare ha annunciato la conclusione di una joint venture con il grossista Galenica ag, fatturato 2022 di oltre 4 miliardi di franchi svizzeri e 370 farmacie di proprietà organizzate in tre diverse catene (Ama Vita, Sun Store e Coop Vitality). L’intesa prevede l’accorpamento delle attività di Mediservice, la farmacia online del gruppo elvetico, con quelle di Shop-apotheke.ch, per dare vita alla più importante farmacia online del Paese. Shop Apotheke Europe deterrà il 51% della joint venture, Galenica il restante 49% ed entrerà con un 8% nella società olandese.

I due e-commerce, riporta un comunicato congiunto, «si completano perfettamente: Mediservice, la principale farmacia specializzata in Svizzera, si concentra sulla consegna di farmaci con ricetta e sull’assistenza domiciliare ai pazienti cronici (recapito farmaci, accompagnamento terapeutico, teleassistenza eccetera, ndr); Shop Apotheke Europe gestisce la piattaforma Shop-apotheke.ch, in rapida crescita in Svizzera. In futuro, i clienti di Shop-Apotheke e Mediservice potranno approfittare dell’ampia offerta della nuova farmacia online, che includerà prodotti per la salute e la bellezza, nonché farmaci da prescrizione e servizi per la salute».

La joint venture opererà sotto il nome di Mediservice, dove confluiranno le attività di Shop-apotheke.ch. «Con Shop Apotheke Europe» prosegue la nota congiunta «Galenica ottiene un partner di primo piano per le sue attività online e può crescere più velocemente. In qualità di partner internazionale con un’attraente piattaforma online, Shop Apotheke Europe integra perfettamente l’offerta di prodotti e servizi della nuova joint venture. Inoltre, la partnership offre potenziali sinergie, per esempio nella tecnologia e nella logistica». Il risultato «è un’offerta di prodotti e servizi ancora più ampia e una migliore customer experience online. I clienti di Mediservice continueranno a beneficiare dell’ampia offerta di prodotti e servizi della farmacia digitale, i clienti di shop-apotheke.ch avranno un facile accesso all’offerta completa di Mediservice nel settore dei farmaci da prescrizione e dei servizi di assistenza domiciliare».

 

Assistenza domiciliare, così in Svizzera lavora la farmacia online Mediservice

 

Secondo la rivista tedesca Apotheke Adhoc, con questa operazione Shop Apotheke-Redcare (il nuovo marchio che dovrebbe essere adottato da quest’estate) mette a segno un colpo di prim’ordine: con Mediservice, infatti, il gruppo riesce a entrare nel mercato elvetico del farmaco otc, la cui vendita a distanza è vietata a meno che non ci sia all’origine una prescrizione del medico. In aggiunta, la joint venture potrebbe avere effetti benefici anche sulle vendite di farmaci etici in Germania, che da un paio di anni segnano il passo a causa della legge che ha tolto alle farmacie online olandesi la possibilità di scontare i medicinali con ricetta.

 

Assistenza ai malati cronici, cosa fa Mediservice

 

Mediservice è stata fondata nel 1997 dall’assicurazione sanitaria svizzera Helsana, che ha ceduto la quota di maggioranza nel 2002 (Galenica è entrata nel 2007). Oltre alla distribuzione dei farmaci, la farmacia online offre servizi speciali per la cronicità o le malattie invalidanti, come la sclerosi multipla e le patologie metaboliche permanenti e oncologiche. Il medico compila la ricetta e, previa autorizzazione dell’interessato, la invia direttamente a Mediservice, che nel caso assicura anche la somministrazione assistita attraverso una rete di infermieri professionali che copre tutta la Confederazione. Galenica, dal canto suo, è il primo grossista elvetico per quota di mercato (con il marchio Galexis) e fino a cinque anni fa circa annoverava tra i suoi investitori Stefano Pessina, presidente esecutivo di Wba. Nel 2022 le sue farmacie di proprietà hanno totalizzato vendite per poco più di 1,3 miliardi di franchi svizzeri, Mediservice ha chiuso con un fatturato di 520 milioni.

Altri articoli sullo stesso tema