Hanno superato quota cento gli esercizi affiliati a Farmacia Dinamica, il network siciliano che fa capo al distributore D.M. Barone. L’aggiornamento arriva dalla quarta convention annuale dell’insegna, organizzata il 24-25 maggio a Milazzo, in provincia di Messina. Un appuntamento che è servito a fare il punto sull’evoluzione della rete e condividere i programmi per la stagione entrante. «Raccogliamo adesioni in modo quasi continuo e cresciamo in media di un 10-15% all’anno» dice a Pharmacy Scanner Caterina Poidomani, ceo di Dm Barone, «ora siamo a 102 farmacie (incluse le sette di proprietà del distributore, ndr) e puntiamo ad arrivare a fine anno a 120-130. La collocazione geografica? Siamo in tutta l’Isola, più la provincia di Reggio Calabria dove abbiamo tre farmacie e puntiamo a crescere ulteriormente ».
Per quanto concerne i progetti, il focus quest’anno è sulla valorizzazione del team della farmacia. «La carenza di personale è un problema con cui quasi tutti i titolari devono fare i conti» spiega Poidomani «oggi più che mai quindi la formazione rappresenta una leva per motivare, fidelizzare il collaboratore, farlo crescere, coinvolgerlo nei progetti dell’azienda e del network».
In linea con questo obiettivo, il 2025 darà il via ai Bootcamp di Farmacia Dinamica, un progetto formativo che parte dal territorio e si avvale della collaborazione di esperti del settore e della sponsorship delle industrie partner del network. I bootcamp si rivolgono a giovani titolari e collaboratori delle farmacie affiliate e sono eventi itineranti di formazione dove apprendimento e studio oscillano tra attività teorica e pratica. «I tre eventi, che organizzeremo a Catania, Ragusa e Trapani per coinvolgere il maggior numero di affiliati» continua Poidomani «tratteranno di marketing e comunicazione e ai partecipanti sarà chiesto di elaborare un progetto per campagne o iniziative da lanciare in farmacia. I quattro selezionati dai giudici delle aziende sponsor – Bayer, Alfasigma, Opella e Viatris – verranno sviluppati in consulenza da Shackleton Consulting per essere poi votati alla finale, che si svolgerà durante l’evento di Farmacia Dinamica 2026».
I progetti del gruppo in tema di formazione si collocano nel percorso evolutivo di Farmacia Dinamica, che in poco più di un anno si è trasformata da rete “light” a network “strong”. «In precedenza eravamo focalizzati principalmente sul sell-in» osserva Poidomani «ora invece guardiamo all’attività retail nel suo insieme». Le farmacie che aderiscono al network partecipano alle campagne organizzate in collaborazione con le aziende partner e ai piani marketing proposti mensilmente, non sono previste invece soglie minime di acquisto. «Non ci interessano perché il progetto del network viene già proposto a clienti fortemente fidelizzati a D.M. Barone. L’obiettivo è assicurare ai nostri migliori clienti non solo ottime condizioni commerciali, ma anche le migliori opportunità di vendita, in termini di attività e servizi sul punto vendita» rimarca Poidomani «ed è per questo che la nostra rete può vantare un livello di fedeltà elevato».
Tra questi servizi la fidelity card, adottata al momento da 26 farmacie, e soprattutto la marca privata Ethimos, l’ultima novità del network, che al momento si articola su 12 referenze ma arriverà a una quarantina per fine anno. «Si tratta di una linea di integratori di fascia alta» conclude Poidomani «che coprono le principali esigenze di category delle nostre farmacie e hanno l’obiettivo di fidelizzare il cliente con un prodotto valido e professionale e, allo stesso tempo, assicurare una marginalità stabile e sicura alla farmacia».