Club Salute, ribrandizzata la prima farmacia di proprietà. E avanza la costruzione dell’online

Filiera

Rebranding completato per la Farmacia Nizza di Milano, la prima gestita in proprietà da Club Salute, il network che riunisce più di 70 esercizi farmaceutici tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Giovedì scorso, 2 febbraio, l’inaugurazione della filiale dopo la ristrutturazione che l’ha vestita con il format della Rete: 70 mq di superficie commerciale più altri 70 di laboratorio e magazzino, quattro farmacisti più un magazziniere in organico, la farmacia era stata acquistata nel giugno dell’anno scorso da un socio Club Salute che aveva manifestato la volontà di vendere e ritirarsi.

«Gli spazi» spiega Valentina Guidi, direttore marketing del network «sono stati riorganizzati secondo gli standard del gruppo: all’esterno, l’insegna e le vetrofanie del network lasciano libera la vista sugli interni, mentre le due vetrine laterali elencano i servizi offerti dalla farmacia: telecardiologia, teledermatologia, nutrizionista, vaccini e tamponi. Accanto, la vending machine per gli acquisti fuori orario».

Ai servizi è dedicata una spaziosa saletta appartata con tavolo, lettino e lavabo, cui si aggiunge un piccolo angolo d’attesa da tre posti (prezioso nelle vaccinazioni per l’osservazione post-inoculo). Nell’area commerciale, servita da tre postazioni, un grande schermo digitale touch screen presenta i prodotti e i brand che, per motivi di spazio, non possono essere esposti a scaffale. «Cavalchiamo l’onda della rivoluzione digitale» continua Guidi «per dare ai nostri affiliati la possibilità di evolvere in maniera naturale».

 

La Farmacia Nizza di Milano, ribrandizzata con il format di Club Salute

 

Si collocano nello stesso alveo i progetti della Rete per l’online: la Farmacia Nizza è quella cui è intestato il logo Ue che certifica l’autorizzazione ministeriale, quindi tra i suoi locali di servizio c’è anche l’ufficio del “web manager” che gestisce il portale di e-commerce del network, operativo da pochi mesi. «Al momento non lo abbiamo ancora indicizzato perché manca la parte di “local commerce” che è in dirittura d’arrivo» avverte Guidi «tutta l’impalcatura, infatti, è stata pensata per preservare le farmacie fisiche di Club Salute e non cannibalizzarle».

Attualmente il navigatore che si registra sul sito sceglie la farmacia Club Salute di riferimento (la più vicina o la preferita) e poi procede all’acquisto, con il 50% del margine dell’importo attribuito all’esercizio selezionato. Quando sarà attiva la funzionalità “ritiro in farmacia o consegna a domicilio”, il cliente che ha nelle vicinanze una farmacia Club Salute “potrà atterrare” sul local commerce, sceglierà la farmacia di riferimento e ordinerà da questa. Nelle aree del Paese dove non c’è una farmacia affiliata in un raggio di qualche chilometro, l’ordine è preso in carico e spedito dalla Farmacia Nizza.

Altri articoli sullo stesso tema