Nasce Officina Farmà. Bruschi: «La collaborazione di filiera diventa partecipata»

Filiera

La collaborazione di filiera rappresenta la stella polare di Farmà Plus, la rete di Farvima che raggruppa 435 farmacie indipendenti di nove regioni. Lo conferma il progetto itinerante Officina Farmà – Il Laboratorio del Network, che giovedì prossimo partirà da Catania per approdare a Pescara il 10 e a Taranto il 12 del mese. Nelle tre giornate, un gruppo di 90 titolari affiliati lavorerà fianco a fianco con una selezione di aziende partner – Angelini, Bayer, Chiesi, Cooper e Opella – e i manager di Farmà per sviluppare modelli di collaborazione farmacie-fornitori concreti e sostenibili, da estendere successivamente all’intero network.

«L’attività» spiega a Pharmacy Scanner Alessandro Bruschi, direttore generale di Sofad e di Farmà «si articolerà su quattro tavoli di lavoro e sarà coordinata da Erika Mallarini e il team di Focus Management. Il lavoro consisterà nell’approfondire le principali tematiche del go-to market, con l’obiettivo di definire congiuntamente una strategia che agevoli l’adozione consapevole da parte delle farmacie affiliate dei progetti sviluppati dal network con le aziende partner».

In particolare, il lavoro si concentrerà su temi quali category, compliance nell’execution e brand identity del network, con l’istituzione di Laboratori di Idee dove si analizzeranno dati e trend di mercato per identificare le sfide e le opportunità del canale, si svilupperanno nuovi paradigmi di collaborazione tra farmacie e aziende per migliorare l’efficacia delle partnership e si definiranno le azioni con cui misurare tale efficacia, attraverso metriche di business condivise.

«Lo spirito del progetto» riprende Bruschi «è quello di coinvolgere i titolari nella progettazione dei piani trade del network con l’obiettivo di fare ancora meglio. Non è vero che una catena di farmacie di proprietà è in grado di assicurare alle aziende fornitrici un livello di compliance, sui piani trade, superiore ai network. Già oggi i nostri titolari fanno meglio, l’obiettivo di questo progetto è quello di renderli ancora più motivati coinvolgendoli nella pianificazione strategica». I risultati di Officina Farmà verranno presentati alla convention del network in programma dal 17 al 19 ottobre 2025.

Altri articoli sullo stesso tema