Skin ADV

Dalle farmacie Apoteca Natura campagna contro la sedentarietà

Filiera

 

Un italiano su cinque è vittima inconsapevole della sedentarietà. Cioè la sottovaluta senza rendersi conto delle conseguenze e dei rischi che ciò comporta per la salute, come sovrappeso e obesità. Servono allora informazione e prevenzione ed è proprio questo l’obiettivo che si propone la nuova campagna delle farmacie Apoteca Natura: lanciata all’inizio di maggio con lo slogan “Più chilometri meno centimetri”, l’iniziativa punta a misurare concretamente la sedentarietà delle persone, valutare la loro forma fisica e sensibilizzarle per prevenire disturbi e malattie più serie.

Allo scopo, la campagna propone due distinti questionari, dedicati rispettivamente al Movimento e al Peso e compilabili nelle 550 farmacie del circuito Apoteca Natura oppure online. Con il primo, vengono valutati  i Met consumati nell’arco della giornata in virtù delle abitudini e dello stile di vita del soggetto: il Met – Metabolic equivalent task – è un’unità di misura che esprime il costo di un esercizio in termini di energia e ossigeno (3,5 ml per kg di peso corporeo per minuto); il questionario, inoltre, aiuta a identificare obiettivi di Met ottimali, fornisce consigli personalizzati su come raggiungerli e individua eventuali fattori di rischio attraverso una pulsossimetria, che rileva la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca.

Il secondo modulo, relativo al peso, punta invece alla prevenzione dei rischi legati a sovrappeso e obesità, e ricerca eventuali comportamenti alimentari scorretti. Le domande aiuteranno a compilare la mappa personale del corretto comportamento alimentare, con cui rimediare a eventuali errori di alimentazione e valutare la distribuzione del grasso corporeo e le sue evoluzioni (provvede a ciò la scheda di misurazione antropometrica). La campagna è realizzata con il sostegno della Società italiana di medicina generale (Simg) e la Società italiana di medicina dello sport e dell’esercizio (Simse).

 

Altri articoli sullo stesso tema