Da Drontal, i consigli per la prevenzione dei parassiti che infestano cane e gatto

Post sponsorizzato

Ogni giorno cane e gatto svolgono delle azioni quotidiane, senza sapere che alcune di queste abitudini possono favorire le infestazioni da parassiti intestinali.

Molto spesso i proprietari, pur attenti alla salute del proprio animale, sottovalutano questo rischio perché convinti che i propri animali siano sotto controllo.

Eppure quotidianamente basta che il gatto faccia grooming ingerendo quindi pulci, larve o uova di parassiti, o che il cane scavi nel giardino di casa o entrambi giochino a cacciare qualche piccola preda, per aumentare questa possibilità di infestazione.

Per questo è importante effettuare costanti controlli dal Medico Veterinario, e agire di conseguenza, in caso avvenga l’infestazione, con prodotti vermifughi disponibili in farmacia.

Di aiuto le linee guida aggiornate di ESCCAP (European Scientific Counsel Companion Animal Parasites) che indicano quali siano i metodi di prevenzione e trattamento adeguati per contenere le infestazioni da parassiti interni e i danni conseguenti.

Innanzitutto bisogna valutare la specie animale (cane o gatto), lo stile di vità e considerare l’età, in quanto i cuccioli corrono maggiori rischi rispetto agli adulti e possono essere necessarie molecole differenti; dopo di che è importante che almeno ogni 3 mesi venga somministrato un prodotto adeguato che tratti le infezioni sia da nematodi che da cestodi, in quanto queste ultime (Echinococcus granulosus, Echinococcus multilocularis, Dipylidium caninum, Taenia spp) possono causare importanti zoonosi.

Fondamentale ricordarsi che cani e gatti sono differenti e di conseguenza richiedono prodotti specifici per il trattamento con molecole studiate e registrate per ciascuna specie.

Da considerare sempre anche il metodo di somministrazione del prodotto che sceglierete: mentre i cuccioli di cane assumono più facilmente prodotti liquidi (in sospensione), i cani adulti facilmente prediligono compresse appetibili; per il gatto, invece, spesso si consiglia di inserire il prodotto in qualche snack goloso, perché difficilmente deglutirebbero una pastiglia o una compressa così come è.

Consulta i nostri siti www.nemiciinvisibili.it e www.drontal.it per maggiori consigli e suggerimenti.

Altri articoli sullo stesso tema