Curasept Daycare Protection Booster: la prevenzione, finalmente
La consapevolezza che l’igiene orale quotidiana possa condizionare la propria salute è cresciuta negli ultimi anni e il paziente sa che il benessere della propria bocca determina un beneficio per tutto l’organismo.
Numerosi studi, infatti, dimostrano in maniera chiara e appurata1 che la salute del cavo orale si ripercuote anche a livello sistemico con effetti benefici su organi quali: cuore, polmoni, intestino, reni e molti altri ancora. Per questa ragione, il consumatore è sempre più interessato a prodotti che, più che trattare una patologia, siano idonei a preservare il proprio stato di salute orale, possibilmente senza stravolgere le proprie abitudini quotidiane in maniera radicale.
Tale rinnovato interesse per la propria igiene orale, rappresenta un’occasione per il farmacista che intenda fidelizzare il consumatore con un consiglio qualificato e allargare la propria offerta in termini di prodotto. Ma quali prodotti proporre per aprirsi a questa opportunità assicurandosi contemporaneamente la gratitudine del consumatore?
Collutori e dentifrici sono gli ausili più direttamente coinvolti nella routine di igiene orale e quindi i primi migliori alleati della prevenzione orale; tuttavia, spesso l’interesse dei pazienti si perde per la mancanza di soluzioni realmente evolute che possano soddisfare le esigenze di protezione superiore auspicate. Ecco perché come prima cosa è opportuno proporre prodotti che portino una effettiva innovazione e non rappresentino semplicemente una novità passeggera.
Il nuovo Curasept Daycare Protection Booster rappresenta la sintesi ottimale dei benefici utili per soddisfare le esigenze del consumatore moderno che gode di buona salute orale e che cerca di preservarla dalle problematiche comuni, come carie e parodontite. Curasept Daycare Protection Booster è infatti l’unico prodotto che può vantare nei collutori e dentifrici un’associazione esclusiva di sostanze funzionali dalle note proprietà benefiche: fra gli altri, oli essenziali, cetilpiridinio cloruro (CPC), fluoro e xilitolo. Gli oli essenziali rappresentano, dopo la clorexidina, gli antisettici più raccomandabili per combattere la placca. Nelle formulazioni senza alcool sono ritenuti utilissimi anche per il controllo dell’alitosi. Il CPC è anch’esso un antisettico molto utilizzato nei prodotti da igiene orale quotidiana. In tempi recenti è stato molto valorizzato per la sua capacità di agire contro i virus presenti nel cavo orale, prevenendo anche la diffusione delle patologie correlate. Il Ministero della Salute, dopo ampia revisione scientifica, lo ha consigliato come pratica preventiva della diffusione del virus Sars-CoV-2 nello studio odontoiatrico. Fluoro e xilitolo sono invece molto utilizzati per la prevenzione della carie.
Nella formulazione esclusiva e innovativa di Curasept Daycare Protection Booster dentifrici, il complesso tra CPC e HAP consente di formare sulle superfici di denti e gengive uno strato protettivo in grado di rilasciare il CPC fino a 4 ore dall’utilizzo. In questo modo, la protezione si protrae molto più a lungo rispetto a quella garantita da un comune prodotto da igiene quotidiana, offrendo una protezione “booster” i cui benefici si moltiplicano con l’utilizzo prolungato dei prodotti.
Oltre a un beneficio in termini di salute, le referenze Curasept Daycare Protection Booster sono state progettate pensando alla palatabilità e offrono quindi un ventaglio variegato di sapori al consumatore, che evidenzia così un primo immediato gradimento del prodotto.
Una volta appurate la qualità ed efficacia del prodotto, è opportuno valutare quanto circonda il prodotto stesso: packaging accattivante, supporto, training e consulenza da parte dell’Azienda produttrice sono un segno dell’impegno e della cura che il Brand mette nel prodotto stesso e possono fare la differenza consentendo alla farmacia di posizionarsi come valido punto di riferimento per i consumatori che vogliano curare sempre più la propria igiene orale.
Nota 1
- Ford PJ, Raphael SL, Cullinan MP, Jenkins AJ, West MJ, Seymour GJ. Why should a doctor be interested in oral disease? Expert rev cardiovasc ther. 2010 Oct
- Salute dei denti e della bocca – Le regole della prevenzione
https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=723&area=Sorriso%20salute&menu=patologie - Perio & Diabetes. Recommendations for medical professionals and pharmacists. (2020)
https://www.efp.org/fileadmin/uploads/efp/Documents/Campaigns/Perio_and_Diabetes/Recommendations/recommendations_03-medical.pdf - Sanz M. et al., Periodontitis and cardiovascular disease: Consensus report. J Clin Periodontol (2020) 47(3):268-288.
https://www.efp.org/fileadmin/uploads/efp/Documents/Campaigns/Perio_and_Cardio/Recommendations/Perio_cardio-Recomm-02-MedProf.pdf - Holmstrup P. et al., Comorbidity of periodontal disease: two sidesof the same coin? An introduction for the clinicians. J Oral Microbiol (2017) 9(1):1332710