Con Ordina Prodotti, l’app di Apoteca Natura esalta l’esperienza omnichannel

Filiera

Si chiama Ordina Prodotti la nuova funzionalità dell’app MyApotecaNatura che arricchisce la customer experience in chiave omnicanalità. Cliccando sul pulsante che compare nella homepage, il cliente ha la possibilità di consultare l’intero listino della farmacia, verificare la disponibilità dei prodotti e comprare od ordinare a distanza, a seconda dei casi. Pensata da Apoteca e realizzata da Fulcri, la nuova funzione si distingue per l’algoritmo che divide in maniera automatica i prodotti di libera vendita – acquistabili anche online grazie all’integrazione nell’app di un pos virtuale – dai farmaci con ricetta, che possono essere soltanto prenotati online (con invio, nel caso, di nre e codice fiscale). E’ poi il cliente, in quest’ultimo caso, a decidere se ritirare l’ordine in farmacia oppure riceverlo a casa, sempre che il servizio sia disponibile nel punto vendita prescelto.

«Particolare attenzione» spiega in una nota Apoteca Natura «è stata rivolta anche alla farmacia, che ora dispone di una vera e propria vetrina virtuale integrabile con il proprio sito internet, dove è possibile visualizzare anche il numero WhatsApp per un contatto più diretto con le persone». E’ la farmacia, poi, a scegliere se mostrare soltanto i prodotti in magazzino o anche la giacenza “virtuale”, quella cioè del grossista di riferimento (al quale vengono trasmessi automaticamente gli ordini in arrivo).

È inoltre disponibile una funzione remind tramite mail e chiamate automatiche per la gestione degli ordini non ancora processati. E a breve, verrà integrato nell’app anche un sistema di couponing per campagne mirate al bacino di utenza della farmacia. «La sfida è stata quella di portare ulteriore innovazione in un contesto che ha avuto già una consistente accelerazione dalla pandemia» commenta Alessandra Bocchini, senior digital project manager di Aboca Group «noi e Fulcri abbiamo voluto rispondere alle esigenze crescenti delle persone in questo difficile periodo. Grazie a lavoro costante e passione, siamo fieri di aver creato un sistema davvero unico».

 

Recommended Posts
Send this to a friend