Clearpay: tra gli italiani che hanno acquistato online nell’ultimo trimestre, il 38% ha comprato otc
Quasi la metà degli italiani che comprano online ha effettuato negli ultimi tre mesi almeno un acquisto a distanza. Di costoro, più di uno su tre (il 38,1%) l’ha fatto per procurarsi farmaci e prodotti per la salute e poco meno di un terzo un cosmetico (32,3%). Ma tra gli over 55 quelli che si rivolgono all’e-commerce per l’healthcare sono quasi uno su due (il 49,2%). L’indicazione arriva dalla survey che Human Highway ha condotto a marzo su un campione di 1.036 consumatori per conto di Clearpay, azienda specializzata nei pagamenti Bnpl (Buy now pay later).
Il prezzo, dice la ricerca, si conferma una variabile di rilievo per quasi 7 italiani su 10, specialmente quando si acquistano abbigliamenti, accessori per la casa e arredamento. Le donne, in particolare, considerano il prezzo soprattutto per vestiario (84%) e cosmetici (71%), gli uomini nel caso di attrezzature e abbigliamento sportivo (72%). Curiosamente, i più sensibili al prezzo di farmaci e prodotti per la salute sono i giovanissimi: il 69% degli under 25 secondo il sondaggio, nonostante questa fascia di età non sia tra i principali consumatori di healthcare.
La survey è anche servita a scoprire quanto gli italiani sanno a proposito di Bnpl, un metodo di pagamento flessibile che consente di frazionare nel tempo la spesa per gli acquisti online (senza interessi o costi aggiuntivi): il 62,3% degli intervistati afferma di non conoscere il Buy now pay later, il 7,3% dice di averlo utilizzato e solo il 2,5% dichiara di usarlo spesso. Tuttavia, tra chi non conosce il Bnpl più di uno su due (il 56,1%) mostra interesse per un servizio di pagamento che permetta di rateizzare senza interessi gli acquisti online. Gli intervistati che hanno già utilizzato il Bnpla, dal canto loro, ne hanno un’immagine prevalentemente positiva: vengono apprezzate la comodità (52,5%), la flessibilità (46,6%), la libertà (39,6%), le possibilità (37%) e la gestione finanziaria (9,5%).
Malgrado in Italia e nei Paesi europei l’impiego del Bnpl non sia ancora molto diffuso, in Europa Clearpay conta già oltre 2,5 milioni di clienti attivi, più di settemila merchant e un gross merchandising value di poco inferiore ai due miliardi di dollari. A livello globale, la società ha oltre 19 milioni di clienti attivi, più di 122mila merchant e un gross merchandising value di 22,4 miliardi di dollari. «A distanza di un anno dal nostro arrivo in Italia» dichiara la country manager, Federica Ronchi «registriamo un forte interesse per il Buy now pay later, soprattutto nelle giovani generazioni. Il lavoro che abbiamo avviato con i nostri partner, insieme al recente lancio della nostra app, hanno gettato le basi per un ulteriore sviluppo di Clearpay in Italia, con l’obiettivo di offrire ai consumatori ancora più libertà nei loro acquisti grazie a uno strumento ideale per tenere sotto controllo le spese».