Skin ADV

Cgm entra in New Line e allarga la sua presenza nel mercato dei dati farmaceutici e sanitari

Filiera

Cgm acquisisce il 20% di New Line Ricerche di Mercato, la società italiana specializzata in analisi dei dati per il comparto farmaceutico, e replica l’operazione conclusa in Germania a marzo, quando il gruppo aveva rilevato Insight Health, società di ricerche con un panel di 5.800 farmacie tedesche. Ad annunciare l’ingresso in New Line un comunicato diffuso mercoledì (14 dicembre) da Cgm, nel quale la multinazionale mette allo scoperto la strategia che diversi osservatori avevano già intuito nella primavera scorsa: «Questa transazione» ammette a chiare lettere la nota «conferma l’ambizione di Cgm di diventare un fornitore di servizi sanitari data-based leader in Europa».

In parole povere, il gruppo ambisce a diventare un concorrente internazionale di Iqvia, che guarda caso ha per competitor in Germania Insight Health e in Italia New Line. Quest’ultima, in particolare, è un’azienda con quarant’anni di esperienza nell’analisi dei dati del mercato farmaceutico e dispone oggi di un panel di oltre 12mila farmacie. I suoi clienti principali sono le aziende farmaceutiche e le imprese attive nel settore salute e cura della persona. «L’investimento» sottolinea ancora il comunicato di Cgm «rappresenta il primo passo verso l’ingresso nei mercati internazionali per le soluzioni innovative di analisi e gestione dei dati».

«Stiamo compiendo un ulteriore passo nell’espansione della nostra posizione strategica nelle soluzioni basate sui dati per l’assistenza sanitaria» aggiunge Eckart Pech, managing director consumer and health management information systems di Cgm «il nostro investimento in New Line ci dà accesso al mercato farmaceutico in Italia, consentendo una copertura più completa del mercato sanitario europeo».

«Il fatto che Cgm diventi azionista di New Line» è invece il commento di Gabriele Pierani, presidente e amministratore delegato dell’azienda italiana «testimonia il potenziale delle nostre soluzioni innovative basate sui dati. Questa partnership ci permetterà di continuare la nostra forte crescita, con l’ingresso in nuovi mercati, sia in Italia sia in Europa. Non vediamo l’ora di collaborare con Insight Health e Cgm per fornire valore aggiunto ai nostri clienti multinazionali».

Come si ricorderà, nell’estate scorsa Cgm aveva allargato al 60% la sua partecipazione in 4K, la holding cui fa capo Pharmap, diventando l’azionista di riferimento della piattaforma di home delivery (dopo l’ingresso nell’estate 2021 con una quota del 30%). Pharmap è presente in oltre 120 città e assicura il recapito domiciliare di farmaco ed extrafarmaco per più di mille farmacie in tutto il Paese.

Altri articoli sullo stesso tema