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Ecco l’app di Boots: omnichannel, funzionale e intuitiva, anche se la grafica è un po’ demodé

Filiera

Prenotazioni di servizi come vaccini e tamponi, carta fedeltà, acquisti di farmaco ed extrafarmaco (per ora solo con il click and collect), chat via whatsapp e altro ancora. Sono le prime funzionalità della nuova app lanciata nei giorni scorsi da Boots, la catena di oltre 70 farmacie che fa capo a Farma Acquisition, la holding di Alliance Healthcare Italia. Disponibile sia nella versione per dispositivi Android sia in quella per sistemi IoS, l’applicativo si rivolge ai clienti Boots che calcano l’omnicanalità: alla prima apertura – una volta completata l’installazione – il software chiede all’utente di indicare la Farmacia Boots di fiducia, in base alla provincia di ubicazione. Quindi, viene visualizzata l’homepage con i servizi disponibili.

 

1. La homepage dell’app

Una volta installata l’applicazione e selezionata la farmacia Boots di riferimento, si accede all’homepage e al menù delle funzionalità disponibili. Da un punto di vista prettamente grafico le icone sono un po’ datate, ma la presentazione è estremamente chiara e leggibile, cosa che sicuramente non dispiacerà ai clienti più anziani.

 

2. Prenota e ritira in farmacia

È l’area riservata all’invio della ricetta (rossa, bianca o veterinaria) oppure alla prenotazione di farmaci senza ricetta. In caso di prescrizione non rimborsata, è possibile scattare una foto della ricetta e trasmetterla alla farmacia.

 

3. Servizi

È l’area che elenca i servizi disponibili (nella Farmacia Boots di riferimento o in un’altra filiale dell’insegna) e consente di prenotare un appuntamento. Il menù è chiaro e intuitivo: i servizi per la salute (autoanalisi, udito, fisioterapista, intolleranza, nutrizionista, infermiere in farmacia o a domicilio eccetera), le vaccinazioni e i tamponi, i servizi per il benessere e la bellezza (trattamenti viso/corpo, massaggi, pedicure e manicure eccetera). Per ogni prestazione è indicato il tempo della visita o del trattamento.

 

4. Vaccini e tamponi

La pagina dedicata alle due prestazioni covid più importanti non compare soltanto nell’area servizi ma viene riproposta anche nella homepage, in terza posizione. Una scelta che agevola e aiuta il cliente a trovare più velocemente ciò di cui ha bisogno.

 

5. Catalogo

È l’area dove viene proposta l’intera offerta delle Farmacie Boots, escluso ovviamente il farmaco con ricetta. Per il momento non è contemplato l’acquisto a distanza ma soltanto il clik & collect. Il cliente, in altri termini, può soltanto ordinare il farmaco e passare poi a ritirarlo in farmacia.

 

Carta fedeltà e Social

Rispondono alle esigenze del cliente omnichannel le due aree dedicate a carta fedeltà e social network. Nella prima è possibile associare all’app la propria carta fedeltà, per beneficiare dei vantaggi offerti agli utenti digitali; dall’area social si possono raggiungere le pagine Facebook e Instagram di Boots.

 

6. Dove siamo

Immancabile, la funzione che permette di geolocalizzare le altre farmacie della rete Boots, nella propria città così come nel resto del Paese.

 

Le diverse sezioni dell’app, riferisce Boots, saranno costantemente implementate e ampliate, con l’obiettivo di semplificare progressivamente il processo d’acquisto dei clienti e ridurre i tempi di attesa in farmacia. «L’e-commerce è nei nostri piani» spiega a Pharmacy Scanner Diego Ami, amministratore delegato di Boots «ma non nel breve periodo. Prima vogliamo sviluppare bene l’app e arricchirla di molti altri servizi, ai quali stiamo già lavorando da mesi».

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