Beauty Social Connect by Panorama Cosmetico, il servizio per gestire i social della farmacia

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È un nuovo servizio gratuito che proponiamo ai farmacisti per gestire in pochi click la comunicazione social della farmacia. Basta registrarsi per usufruire dei contenuti già pronti elaborati dalla redazione di Panorama Cosmetico e dalle aziende partner che hanno già aderito al progetto

Essere presenti sui social media richiede tempo e costanza. Gli utenti, infatti, sono sempre più evoluti ed esigenti e nel mare magnum della comunicazione digitale si aspettano contenuti di qualità, realmente informativi e sempre aggiornati. A maggior ragione se a parlare è una farmacia, che anche sui social è tenuta a rimanere fedele al suo ruolo autorevole ampiamente riconosciuto dai consumatori.

Il farmacista oggi deve essere in grado di utilizzare con disinvoltura anche i nuovi strumenti di comunicazione per sfruttare tutte le opportunità offerte dal digitale. Comunicare sui social permette, infatti, di promuovere l’immagine della farmacia, fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi. Per facilitare il lavoro sui social network, permettendo al farmacista di accedere a contenuti utili per la propria attività, da utilizzare sulle pagine social della farmacia, Panorama Cosmetico ha creato Beauty Social Connect, la nuova piattaforma digitale pensata appositamente per le esigenze di comunicazione della farmacia su Facebook e Instagram.

A raccontarci cosa “Beauty Social Connect by Panorama Cosmetico” può fare per la farmacia è Matteo Verlato, Sales & Marketing manager di Editoriale Giornalidea e ideatore della piattaforma.

«Beauty Social Connect by Panorama Cosmetico nasce da un’esigenza ben precisa: il farmacista ha la necessità di pubblicare, sulle proprie pagine social, contenuti autorevoli e di qualità, che siano sempre aggiornati e che si integrino con la strategia commerciale della farmacia, ma spesso non sa come fare o, meglio, non ha il tempo di farlo. Riceve già, dalle aziende, materiali da utilizzare per le pagine social, ma spesso questi materiali arrivano in forme diverse e vanno organizzati, richiedendo ulteriore tempo e preparazione. Ecco il perché di Beauty Social Connect: la piattaforma gratuita, semplice e intuitiva dove trovare contenuti già pronti per promuovere i prodotti e i servizi del reparto cosmetico della farmacia. In pochi minuti, così, si può creare un piano editoriale completo, che normalmente richiederebbe ore di lavoro».

Che tipo di contenuti si trovano sulla piattaforma?

«Il farmacista può trovare e utilizzare due tipologie di contenuti: i post dei principali brand di dermocosmesi, con le novità di prodotto, i prodotti stagionali, le promozioni e le iniziative di interesse per il consumatore e che si integrano nella propria politica commerciale del periodo. Ma al farmacista offriamo anche la possibilità di pubblicare contenuti informativi, sempre nuovi e interessanti, scritti appositamente dalla redazione di Panorama Cosmetico sulle principali problematiche ed esigenze cutanee, legate, per esempio, alla stagionalità. Questo permette una programmazione completa e articolata, con contenuti di qualità e di sicuro interesse per l’utente».

Qualche esempio concreto?

«Settembre e ottobre sono i mesi della ripresa dopo le vacanze, i temi più ricorrenti -il farmacista lo sa bene- sono quelli della cura della pelle dopo l’estate, del back to school, della caduta dei capelli e, in generale, delle problematiche legate al cambio di stagione. Ebbene, su Beauty Social Connect il farmacista può trovare contenuti che riguardano sia le problematiche del periodo, sia i prodotti proposti dai brand. Potrà scegliere i contenuti che preferisce e programmarli sulle sue pagine, creando, così, un vero e proprio piano editoriale personalizzato».

Come si utilizza la piattaforma?

«Il farmacista si iscrive alla piattaforma www.beautysocialconnect.it e collega le proprie pagine social con una procedura molto semplice. Da quel momento può navigare tra i vari contenuti a disposizione e selezionare quelli che preferisce. I post sono già pronti per essere programmati sulle pagine Facebook e Instagram della sua farmacia nei giorni e negli orari che preferisce, sono già dotati di immagini e di testi accattivanti, pronti per essere pubblicati così come sono oppure modificati a piacere. Inoltre, potrà gestire e modificare la programmazione a seconda delle proprie esigenze e dal riscontro ottenuto dai post precedenti».

Quanto costa l’iscrizione a Beauty Social Connect? E l’utilizzo dei contenuti?

«Sia l’iscrizione, sia l’utilizzo dei contenuti di Beauty Social Connect sono completamente gratuiti. È un servizio che vogliamo offrire al farmacista per garantirgli anche sui social network un’informazione di qualità, così come facciamo già sulla carta con il nostro Panorama Cosmetico».

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