Arcaplanet apre nella Metro di Milano due petstore di prossimità. E in uno c’è l’angolo parafarmacia
Arcaplanet, la prima catena italiana del Pet con oltre 500 punti vendita in tutta Italia, lancia un nuovo concetto di store di prossimità chiamato Metro. Il nome non è stato scelto a caso perché le prime due aperture, celebrate a fine maggio, sono in altrettante stazioni della metropolitana milanese, la centralissima San Babila (a una fermata dal Duomo, sulla Linea rossa) e la più periferica San Donato (ultima stazione sud della Linea gialla).
Il format riflette la particolare ubicazione degli store: area commerciale contenuta – niente a che vedere quindi con le grandi superfici cui ci aveva abituati Arcaplanet – orari prolungati (8-20.30 San Babila) e click&collect per soddisfare una clientela principalmente di passaggio, che può così acquistare online (per esempio dall’ufficio) e ritirare la spesa nel punto vendita (magari quando sta tornando a casa). In più, nello store di San Donato (orario 8.30-19.30) c’è anche il corner di parafarmacia veterinaria.
Sempre in considerazione del tipo di clientela che li frequenta, i due store si caratterizzano anche per la leggibilità dell’offerta e dell’esposizione, in modo da agevolare la navigazione di una clientela che non sempre ha tempo di curiosare tra gli scaffali. Il nuovo format, inoltre, è stato sviluppato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, che si concretizza in soluzioni d’arredo plastic free e in materiali riciclati così come in un’illuminazione a Led che riduce consumo energetico e dispersione di calore.
Oltre alle due aperture relative al nuovo concept, Arcaplanet ha inaugurato nelle scorse settimane altri tre punti vendita con dimensioni e format “tradizionali”, a Rimini, a Quarto (in provincia di Napoli), e a Bergamo.