Skin ADV

Apoteca Natura: varato il “reseau” francese, si parte con un pilota di 20 farmacie

Filiera

Scatta il varo ufficiale per il “reseau” Pharmacie Apoteca Natura, la “costola” transalpina del network internazionale cui fanno capo oltre 800 farmacie indipendenti in Italia e 500 tra Spagna e Portogallo. Il taglio del nastro tre giorni fa, con un meeting della rete agenti al quale erano presenti – tra gli altri – Massimo Mercati e Gianluca Strata, presidente e direttore generale di Apoteca Natura. «L’arrivo in Francia» recita un post pubblicato su Linkedin da Pharmacie Apoteca Natura France «segna l’inizio di una nuova era per la salute e per il ruolo delle farmacie in questo Paese. Il network si caratterizza per la sua specializzazione nelle principali aree della salute e prevenzione, per la costante ricerca di una piena integrazione nel settore sanitario e per la selezione dell’offerta, con un focus sui prodotti naturali».

 

 

Apoteca Natura, prosegue il post, «nasce dalla visione One Health. Il filo conduttore di questo modello è la Salute Consapevole, che pone al centro il paziente e si traduce in un rafforzamento delle competenze del team della farmacia, in collaborazione con i medici, nel rispetto dei loro ruoli all’interno della filiera sanitaria».

L’allargamento della presenza internazionale del network era stato annunciato nel novembre scorso a Milano, durante l’edizione 2023 del Corso Evoluzione “Apoteca Natura sei tu”: lo sbarco in Francia, aveva rivelato Mercati, è in cantiere da più di un anno e scatterà ufficialmente nei primi mesi del 2024, seguirà nei prossimi anni l’ingresso in Germania. «Quello francese è un palcoscenico sfidante» aveva detto in particolare a Pharmacy Scanner il presidente di Apoteca Natura «dove reti e “groupement” sono già ben sviluppati». Il piano è quello dipartire con un “pilot” di venti farmacie, alle quali dalle prossime settimane sarà proposta l’affiliazione.

Altri articoli sullo stesso tema