Antonio Pirillo: l’evoluzione di Rougj e l’approccio GlamTech per un posizionamento distintivo

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Rougj è un brand 100% made in Italy, nato con l’obiettivo di portare valore in farmacia, canale selezionato fin dalle origini come esclusivo per i prodotti del marchio. Tanti gli step che dalla sua fondazione hanno portato Rougj al momento di profonda evoluzione che sta vivendo oggi. «Siamo noti per aver introdotto nel mercato farmacia prodotti beauty con un prezzo competitivo, pur mantenendo una qualità molto elevata. Fu una scelta strategica il cui fine era quello di avvicinare al nostro marchio e al canale farmacia consumatori abituati ad acquistare in canali diversi, come, per esempio, il mass market» ci spiega Antonio Pirillo, Amministratore Delegato di Rougj. «Ottenuto questo obiettivo, è iniziata la seconda fase strategica, che ha visto l’introduzione del marchio étoile by Rougj, con l’obiettivo di portare avanti questa strategia e, contestualmente, è iniziata l’evoluzione di Rougj verso prodotti innovativi, di elevata qualità e che, in una parola, rispecchiassero l’idea di GlamTech, con prezzi al pubblico in linea con le nuove caratteristiche proposte. Ma oggi Rougj è molto altro e vogliamo raccontarlo, proponendoci al farmacista come partner affidabile su più fronti».

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Contribuire a portare un’evoluzione della bellezza in farmacia: con questo obiettivo è nata Rougj nel 1987. Il brand ha da sempre puntato sulla farmacia. Con che motivazioni?

Con la farmacia condividiamo valori importanti, alla base del lavoro degli ultimi anni e che per noi hanno segnato una profonda evoluzione. Ricerca, innovazione e ampiezza della gamma, innanzitutto, elementi sui quali abbiamo di recente puntato, arrivando a proporre in farmacia trattamenti green dalla formulazione al pack, un protocollo anticellulite completo, un trattamento per le anomalie del cuoio capelluto a base di probiotici, passando per il QR code presente sui pack da consultare on line, collegato non a una semplice scheda prodotto, bensì a una video masterclass esplicativa, permettendo così il risparmio del foglio illustrativo. Perché ci sentiamo responsabili nei confronti non soltanto dei nostri partner farmacisti e della loro e nostra clientela, ma anche dell’ambiente. Rougj è, poi, proprio come tante farmacie, un’azienda con un forte stampo familiare. Accanto a me e al mio socio, Marco Giraldi, lavorano i nostri figli: mia figlia Clarissa si occupa di comunicazione e Gian Marco di vendite, e con loro lavora un team di professionisti qualificati, giovani e molto motivati. Una risorsa essenziale per crescere ogni giorno.

 

Innovazione e tradizione: un legame speciale che vi lega alla farmacia. Come affiancate il farmacista nel suo quotidiano lavoro?

Ritengo la farmacia un luogo sempre più cruciale: il farmacista è diventato negli ultimi anni un punto di riferimento indispensabile per il cittadino, sia per diffondere un’efficace cultura della salute e della prevenzione, sia come consulente specializzato e credibile nella bellezza. In Rougj distinguersi nel panorama della bellezza in farmacia è un imperativo che perseguiamo con passione e tenacia ogni giorno: chi non si distingue si estingue. Crediamo che questo sia un pensiero condiviso con tanti farmacisti lungimiranti, che hanno compreso che sulla specializzazione si gioca il futuro professionale. Alle farmacie nostre partner offriamo, quindi, numerosi strumenti per distinguersi e comunicare valore, e per evolversi nel mercato della bellezza, con la serietà e l’etica che sempre ci caratterizzano.

Nel corso degli anni Rougj si è evoluta, con grandi innovazioni e un approccio definito GlamTech. Cosa significa?

GlamTech è l’approccio che applichiamo a ogni trattamento cosmetico proposto alla farmacia: un’attenzione maniacale al prodotto in ogni componente, dalla cura minuziosa del pack e della formula, alla scelta dei colori e delle immagini migliori per comunicarne uso ed efficacia. La filosofia GlamTech unisce tecnologia ed efficacia della formulazione alla cura del dettaglio estetico, per offrire al farmacista qualcosa di estremamente innovativo, sicuro, efficace, bello da vedere e piacevole da utilizzare. Un prodotto che lo aiuti a distinguersi.

 

Rougj nel corso degli anni ha sviluppato anche una forte coscienza etica nei confronti dell’ambiente. Cosa fate in concreto?

Proponiamo prodotti realmente green e senza applicare un sovrapprezzo rispetto allo skincare e al make-up tradizionali. Sono totalmente green le formule e i pack e siamo stati i primi a portare in farmacia il concetto di “refill”, cioè la possibilità per il cliente di acquistare solo la ricarica di un prodotto, risparmiando così sia sul costo finale, sia sull’impatto per l’ambiente. I nostri nuovi solari bifasici sono, poi, “sea friendly”: non danneggiano l’ecosistema marino, e ne andiamo molto fieri.

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I progetti per il farmacista …e le novità in lancio a Cosmofarma

Fedele da sempre al canale farmacia, Rougj sarà presenta alla prossima edizione di Cosmofarma Exhibition con numerosissime iniziative e novità per i farmacisti. Per esempio il Farma Club, il network riservato a tutte le farmacie che abbracciano la filosofia di Rougj, il progetto di accademia social e i tanti nuovi lanci previsti in esclusiva per la farmacia nei prossimi mesi.

Il Network “Farma Club”

Non è un club a ingresso selettivo, ma un gruppo aperto a tutti i farmacisti che condividono i valori del marchio e l’obiettivo di contribuire a diffondere, insieme, il concetto evoluto di farmacia come luogo di salute e bellezza. Oltre a condizioni di acquisto agevolate e promozioni speciali riservate ai clienti finali, chi entra a far parte della grande famiglia Rougj può usufruire di diversi servizi, come la formazione mirata alle addette alla cosmesi, online e in presenza sui trattamenti del brand o la professionalità dei consulenti di business di Rougj, con l’obiettivo di portare sempre più valore in farmacia. E per le farmacie più performanti del network Farma Club (al raggiungimento di determinati obiettivi) c’è un ulteriore grande plus: l’azienda le porterà nel prossimo mese di ottobre in crociera ai Caraibi, per festeggiare i 35 anni dalla fondazione di Rougj e condividere finalmente di nuovo, dopo tanto tempo, uno spazio di conviviale condivisione con il titolare e un suo collaboratore.

L’Accademia Social di Rougj

C’è poi un’altra iniziativa riservata al farmacista: si chiama FarmAcademy ed è il progetto che accompagna il farmacista nella sua strategia di comunicazione social. Oltre alla formazione mirata sulle strategie più efficaci per dialogare sui social con il proprio pubblico, il progetto FarmAcademy prevede anche di dare una grande visibilità al farmacista, rendendolo protagonista della comunicazione social della sua farmacia.

Il party dei 35 anni del marchio

Infine, sempre per festeggiare i 35 anni di Rougj, verrà organizzata una grande festa a Bologna, in occasione della manifestazione fieristica di Cosmofarma Exhibition, sabato 14 maggio. L’esclusivo party avrà luogo in Galleria Cavour, sede anche degli uffici bolognesi di Rougj, e qui l’azienda aspetta tutti i suoi amici farmacisti, le associazioni di categoria e i principali buyer, per spegnere le candeline insieme (evento su invito).

I nuovi solari “sea-friendly”

Realizzata nel rispetto del trattato delle Hawaii, uno dei più rigidi in termini di salvaguardia dell’ecosistema marino, la nuova gamma Suntech di solari bifasici di Rougj fa il suo debutto a Cosmofarma: oltre a proteggere la pelle, i nuovi fotoprotettori  sono “sea-friendly”, non danneggiano l’ambiente, ma proteggono l’ecosistema marino.

Probiotici per garantire salute e bellezza

Altro focus di grande importanza sul quale Rougj punterà molto nella comunicazione al farmacista durante i tre giorni di Cosmofarma è la presenza di probiotici nelle sue formulazioni. Questi piccoli batteri buoni sono, infatti, indispensabili per l’equilibrio della flora intestinale e della pelle e per questo Rougj li utilizza in un’ampia gamma di trattamenti: dalle creme della linea HydraPro, che aiuta a combattere le prime rughe, ai prodotti per la cura e bellezza dei capelli della gamma ProBiotic HairCare, utile in caso di caduta o eccessiva produzione di sebo e forfora. Ricordiamo, infine, che tutti i prodotti Rougj sono nickel, cromo e cobalto tested e sono reperibili in oltre 5.000 farmacie italiane.

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