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Amazon allarga la testa di ponte: arriva la linea esclusiva dei dispositivi medici

Mercato

Dopo il brand di farmaci otc Basic Care, Amazon allarga la sua testa di ponte nel mercato Usa della salute con un nuovo marchio esclusivo: si tratta di Choice, linea di dispositivi medici (misuratori della pressione, lettori della glicemia eccetera) con cui il gruppo di Jeff Bezos intende penetrare nel settore dei device per uso domestico. A riportare la notizia un articolo di Cnbc, autorevole magazine economico d’oltreoceano: secondo la rivista, l’operazione sarebbe frutto di una partnership tra Amazon e la società di consulenze Arcadia Group, specializzata nella creazione di nuovi marchi per il retail salute (ReliOn per Walmart Pharmacy, Freestyle per Abbott, Can-Am Care per Perrigo, guarda caso l’azienda che produce per conto di Amazon gli otc Basic Care).

«Mi sono avvicinato ad Amazon lo scorso anno, quando l’azienda ha iniziato ad allargare la propria presenza nel settore healthcare» ha detto a Cnbc il ceo di Arcadia, Bob Guest «sentivo che nella loro offerta commerciale mancava il segmento dei medical device per i malati di diabete o di altre patologie croniche». In effetti i numeri del mercato americano dei dispositivi consumer sono rilevanti: ammontano a circa 30 milioni le persone cui è stato diagnosticato il diabete e tra costoro uno su tre ha la pressione alta.

Al contrario di Basic Care, però, Choice non appartiene alla categoria delle mdd, le marche del distributore: il brand, infatti, non appartiene ad Amazon ma ad Arcadia Group, che comunque commercializzerà in esclusiva i prodotti della linea dalla piattaforma e-commerce di Bezos. Non solo: a Cnbc Guest ha rivelato che tra i progetti c’è quello di agganciare i dispositivi della linea Choice con Alexa, l’assistente vocale di Amazon. In tal modo, ha detto il ceo di Arcadia, Alexa potrà aiutare i malati a utilizzare correttamente i dispositivi o a ricordare le scadenze per il monitoraggio delle terapie.

Ultimamente, infine, Amazon ha anche incrementato la visibilità delle marche private che vendono sul suo marketplace. Le mdd, infatti, vengono ora visualizzate in base alla popolarità in una casella separata dell’area che elenca i risultati della ricerca, dal titolo “I più votati dei nostri marchi”. Negli ultimi mesi, Amazon ha anche testato una funzionalità che promuove i propri marchi privati ​​nella parte inferiore degli elenchi dei prodotti.

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