Al via Cosmofarma: 400 aziende e oltre 100 convegni per un’edizione che si prospetta imperdibile

Post sponsorizzato

Ormai manca pochissimo: la ventiseiesima edizione di Cosmofarma comincerà venerdì 5 maggio a Bologna. Francesca Ferilli, direttore generale di Bos, ci ha raccontato le ultime novità.

«Quest’anno abbiamo raggiunto gli obiettivi in termini di numero di aziende pari al 2019. Siamo davvero molto soddisfatti: abbiamo oltre 400 aziende sponsor e oltre 100 convegni e workshop durante le 3 giornate».

Un palinsesto importante, quindi. Nella precedente intervista abbiamo già visto in anteprima alcune delle novità previste per quest’anno, come la Business Conference con focus sui temi della sostenibilità e del digitale e con la partecipazione straordinaria di Oscar di Montigny, i “talk” di Cosmofarma che arricchiranno tutte e tre le giornate della manifestazione e soprattutto l’iniziativa extrafieristica “Inside Beside” che porterà Cosmofarma oltre i confini dei canonici 3 giorni.

Ma quali sono gli altri appuntamenti imperdibili? «Ci sono tantissime novità e appuntamenti che saranno interessantissimi da seguire» prosegue Francesca Ferilli. «Solo per elencarne alcuni, e non in ordine di importanza, si parte dalla giornata di venerdì, tradizionalmente dedicata agli incontri di carattere istituzionale».

GLI INCONTRI ISTITUZIONALI

«Grazie alla collaborazione con Utifar, avremo un appuntamento dove si tratterà del bilancio della farmacia dal punto di vista finanziario-imprenditoriale nel post pandemia; ma anche Fofi avrà occasione per presentare “Fofi Live”, un nuovo modo per informare i farmacisti. Ancora, Federfarma Bologna avrà due appuntamenti che vedono in prima linea le farmacie bolognesi, con ricche novità da non perdere.

Passiamo alla giornata di sabato: anche il 6 sarà ci saranno vari appuntamenti di carattere istituzionale: di mattina, per esempio, ci sarà il consueto incontro a cura di Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar dal titolo “Farmacisti e farmacie nell’era post covid, ruolo, funzioni e risorse” e, nel pomeriggio, grazie alla collaborazione di Fondazione Francesco Cannavò, avremo modo di ascoltare “La prevenzione: diagnosi precoce dalle patologie ai test diagnostici in farmacia, strumento di promozione e di tutela della salute”.

GLI APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti istituzionali, ovviamente Cosmofarma raccoglie tantissimi altri incontri dedicati al mondo manageriale e al mondo scientifico. Di quelli di carattere manageriale abbiamo parlato la volta scorsa; quest’oggi mi piacerebbe trattare alcune tematiche cardine dell’ambito scientifico. Ripeteremo come di consueto il nostro appuntamento legato alla Nutraceutical Conference, che quest’anno, proprio per il successo avuto nel 2022, avrà luogo in due giornate (venerdì e sabato). Coordinata dal professor Arrigo Cicero, presidente di SiNut, tratterà non solo gli aggiornamenti legati al mondo della nutraceutica tra scienza e mercato, ma vedrà anche un approfondimento nella giornata di sabato, dedicato alla nutraceutica in rosa, legata al mondo femminile e alla salute del bambino. Sempre il sabato, un altro tradizionale appuntamento di Cosmofarma è il Cosmetic Summit, con il contributo di Cosmetica Italia, un approfondimento imperdibile dedicato alla panoramica del mercato, alla formazione, alla figura dell’informatore cosmetico qualificato e all’importanza del consiglio.

Ci sarà anche una seconda sessione dove protagoniste saranno le tendenze, per esempio si parlerà di “clean beauty”, di bellezza naturale, insieme a Kantar che condividerà un approfondimento legato alla bellezza da dentro. Verrà coinvolto il professor Antonino Di Pietro, dermatologo fondatore e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis e avremo modo di ascoltare anche Valeria Gobetti, farmacista, che ci parlerà della necessità di tornare a una bellezza salutare con il progetto “Filtro realtà”.

CONSUMATORE E FARMACIA AL CENTRO DELLE RICERCHE

Ovviamente porteremo all’attenzione dei nostri cari farmacisti tantissimi appuntamenti che hanno più un taglio di ricerca e di analisi, grazie anche alla collaborazione storica con Doxa Pharma, che quest’anno presenterà un’indagine per la seconda volta dedicata al consumatore finale e quindi ci sarà un approfondimento specifico e dettagliato rispetto a cosa si aspetta il consumatore nella farmacia post pandemia.

Ospiteremo anche il contributo costruito con Ipsos, in cui si parlerà della “Digitalizzazione in sanità tra entusiasmo e fattori frenanti”. Non ultimo, avremo modo di portare un’indagine di Tradelab che si concentra sulle istanze emergenti alla luce dell’evoluzione dell’ecosistema salute seguendo diversi touch point (relazioni pazienti/clienti, la relazione con le istituzioni e la burocrazia), e molte altre cose.

Mi piacerebbe poter raccontare nel dettaglio tantissimi altri appuntamento di rilievo per avere spunti nel quotidiano per la farmacia e per il farmacista stesso, ma il tempo è limitato e poi vorremo lasciare anche un po’ di effetto sorpresa».

Una cosa, però, possiamo ricordare ai farmacisti che vogliono venire a Cosmofarma ma che non sono ancora in possesso del biglietto.

«Iscriversi è facile: basta andare andare sulla pagina www.cosmofarma.com e seguire le indicazioni per la registrazione. Dopo pochi passaggi si riceverà il proprio biglietto di ingresso alla manifestazione, in formato digitale. Vi aspettiamo a Bologna!»

Altri articoli sullo stesso tema