Skin ADV

Iqvia: consumi online, cominciata la stagione fredda. E il cura persona toglie il piede dal freno

Mercato

Torna dopo una lieve planata il mercato online di farmacie e parafarmacie, che chiude i sette giorni dal 27 ottobre al 2 novembre con un incremento dei valori di quasi 12 punti percentuali e dei volumi di oltre otto e mezzo. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e andamento del canale e-commerce ai primi 10 mesi di quest’anno: in 44 settimane le vendite superano i 971 milioni di euro (+8,6% rispetto allo stesso periodo del 2024) le confezioni vendute si avvicinano a 78 milioni, in crescita del 4% sull’anno.

Tra i panieri, si segnala la contenuta ripresa del cura persona, che nella settimana mostra valori quasi invariati rispetto allo stesso periodo del 2024 (-0,3%) e volumi in crescita (+1%) migliorando lievemente i negativi del progressivo annuo (-0,1 e -0,7% rispettivamente). Gli integratori invece restano il paniere che più contribuisce al fatturato del canale online, con una crescita cumulata che a valori arriva al 13,2% e a volumi al 6,6%. Più indietro i farmaci di automedicazione, che pesano sul giro d’affari per quasi cento milioni di euro e crescono a valori del 16,8% e a volumi del 13,7%.

Per quanto concerne i segmenti di prodotto, rivelano un buon dinamismo per le categorie legate alla stagione fredda: i prodotti per la tosse mostrano un cumulato annuo in crescita del 4,2% nel giro d’affari e del 3,4% nelle confezioni; fanno ancora meglio i prodotti per il raffreddore, che nei dieci mesi crescono a valori del 21% e a volumi del 15%.

 

Il mercato online della farmacia alla 44ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: prodotti ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema