Skin ADV

Da Unifarco contributo alla cura della dermatite atopica nelle aree a basso reddito

People & Brand

C’era anche Unifarco tra i partecipanti al progetto di ricerca che in due anni ha portato a includere per la prima volta le creme idratanti a base di urea 5% o glicerolo 15–20% nelle Liste Oms dei farmaci essenziali (Eml) e dei farmaci essenziali per i bambini (Emlc) per il trattamento della dermatite atopica. Lanciato nel 2023 dalla Società internazionale della dermatite atopica (Isad) e dall’Organizzazione mondiale della sanità, lo studio puntava a individuare una soluzione globalmente riconosciuta al trattamento base della dermatite atopica, malattia invalidante che colpisce circa 200 milioni di persone in tutto il mondo e che rappresenta un problema soprattutto nei Paesi a basso reddito, dove l’accesso a cure dermatologiche è spesso limitato.

Unifarco ha contribuito attivamente alla ricerca per quanto concerne gli aspetti tecnico-scientifici relativi alla scelta dei principi attivi, ai costi e ai vincoli industriali, sviluppando un prototipo formulativo a basso costo e conforme alle linee guida dell’Oms che ha dimostrato la fattibilità tecnica della proposta. Gli esiti di tale lavoro sono stati presentati a fine ottobre a Melbourne, in occasione del 15° Simposio Internazionale Georg Rajka sulla Dermatite atopica, e consentiranno all’Oms e ai Paesi partner di promuovere l’accesso alla terapia da parte dei pazienti delle aree a basso reddito. Per definizione, i farmaci e i dispositivi medici inseriti nella lista dei medicinali essenziali sono considerati prioritari per la salute pubblica, e i sistemi sanitari nazionali e internazionali sono invitati a garantirne l’accessibilità e la disponibilità.

«Abbiamo avuto la possibilità di sederci al tavolo con massimi esperti e organizzazioni internazionali per garantire che le persone affette da dermatite atopica, specialmente nei Paesi più poveri, possano avere accesso a trattamenti efficaci e sicuri» commenta Gianni Baratto, Science and research vice president di Unifarco «la nostra missione è da sempre quella di perseguire il benessere delle persone, e con questo traguardo possiamo dire che abbiamo contribuito a fare un importante passo in questa direzione». «Siamo orgogliosi di poter affermare che il nostro impegno è sempre stato guidato da un forte valore etico, che ci spinge ogni giorno a mettere a disposizione il nostro know-how nel settore dermocosmetico e farmaceutico» aggiunge Andrea Baratto, Marketing manager di Unifarco Biomedical «nel campo della dermatite atopica possiamo ora affermare di avere avuto un ruolo da protagonisti nel migliorare la vita di tanti».

Altri articoli sullo stesso tema