Per tutto marzo le vetrine delle farmacie Dr. Max si sono tinte di rosa per partecipare all’11ª edizione di Vetrine Consapevoli, l’iniziativa nazionale promossa dall’ Apa (Associazione progetto endometriosi) e sensibilizzare così l’opinione pubblica su una patologia che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile e presenta ancora oggi un ritardo diagnostico medio di 5-8 anni. Partecipando all’iniziativa, spiega una nota del gruppo, le farmacie Dr. Max hanno trasformato le loro vetrine in strumenti di sensibilizzazione, portando il messaggio della campagna a migliaia di cittadini e dando voce a milioni di donne che affrontano questa “malattia invisibile”, circa 3 milioni in Italia.
In ogni farmacia è possibile ritirare gratuitamente le cartoline dell’iniziativa, da condividere sui social o con amiche, sorelle, colleghe o chiunque possa beneficiarne. Ogni cartolina contiene un QR code che rimanda al sito dell’ Ape, dove si trovano informazioni dettagliate sulla patologia, i centri specialistici di riferimento e consigli per il benessere femminile.
Inoltre, su drmax.it e sui canali social dell’insegna è possibile reperire articoli e contenuti dedicati all’endometriosi, con l’obiettivo di raggiungere sempre più persone. Sensibilizzare sulla malattia è fondamentale per accelerare la diagnosi, migliorare i percorsi terapeutici e garantire più investimenti nella ricerca e nei diritti delle donne. Vetrine Consapevoli fa si inserisce all’interno del Progetto Donna di Dr. Max, un impegno concreto per promuovere la salute femminile e dare visibilità a tematiche spesso trascurate.