Iqvia, crescita stabile anche nella settimana 11. Prosegue la frenata dei prodotti del freddo

Mercato

Resta stabile anche dopo undici settimane la crescita del mercato della farmacia, che rispetto allo stesso periodo del 2024 incrementa del 6,4% a valori e del 2,4% a volumi. È quanto riferisce dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai sette giorni che vanno dal 10 al 16 marzo: in due mesi e mezzo, il giro d’affari sfiora i sei miliardi di euro, le confezioni vendute ammontano invece a poco meno di 537 milioni.

Mostrano più o meno gli stessi andamewnti i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: in undici settimane, l’etico cresce a valori del 6,7% e arriva a 3,36 miliardi di euro, mentre a volumi l’incremento tocca il 2,6% per un totale di 332 milioni di confezioni; l’area commerciale invece cresce rispettivamente del 6 e del 2,1%, per un giro d’affari che arriva a 2,6 miliardi e vendite che superano i 204 milioni di unità.

Tra i panieri della libera vendita meritano un cenno il cura persona, che sembra avere superato il momento di incertezza d’inizio febbraio e marcia ora a pieno regime (+5% a valori e +2% a volumi), e il gruppo vitamine e integratori, che cresce del 7,7% nel giro d’affari e del 6,5% nelle confezioni vendute. Patient care e nutrizionali sempre in affanno, prodotti per la tosse e il raffreddore con incrementi sempre a doppia cifra ma in progressivo rallentamento, veterinari dalla crescita stabile.

 

Il mercato della farmacia all’11ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema